L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fragole da record, è israeliana quella più pesante al mondo

                      fragola record
                      289 grammi. A tanto ammonta il peso della fragola più pesante al mondo secondo il Guinness World Records. Il detentore del nuovo primato è l’agricoltore israeliano Chahi Ariel, che ha superato il record mondiale precedente, vinto dal giapponese Koji Nakao nel 2015. Intanto sui social spopola il video della pesatura della fragola, eseguita dallo stesso orgoglioso coltivatore

                      Di Massimiliano Lollis

                      fragola record

                      La fragola più pesante al mondo secondo il Guinness World Records viene da Israele ed è stata coltivata dall’agricoltore Chahi Ariel: lunga 18cm per 34cm di circonferenza e 289 grammi di peso, la fragola è della varietà Ilan ed è stata coltivata dall’azienda agricola di famiglia di Ariel a Kadima-Zoran, a una quarantina di chilometri dalla capitale.

                      La varietà Ilan, originariamente sviluppata dal dott. Nir Dai, ricercatore del Volcani Center presso l’Agricultural Research Organization (ARO) a Bet-Dagan, vicino a Tel-Aviv, risulta essere nota per il calibro importante dei suoi frutti. Che questo sia un record, però, non ci sono dubbi, essendo il frutto in questione pesante circa cinque volte quanto una normale fragola Ilan.

                      Come si legge sul sito ufficiale del Guinness World Records, la stagione invernale particolarmente fredda sarebbe all’origine delle dimensioni decisamente fuori dal comune del frutto. “Nel corso di questa campagna, tra fine gennaio e primi di febbraio, il meteo è stato particolarmente freddo – spiega il ricercatore, che è stato uno dei primi a certificare il record assieme all’agricoltore -. La fragola – osserva – si è sviluppata lentamente per più di 45 giorni dalla fioritura, il che ha portato il frutto a sviluppare dimensioni notevoli in piena maturazione”.

                      Quella “incoronata” non è l’unica fragola di grandi dimensioni coltivata nell’azienda agricola di Ariel: quelle segnalate dal coltivatore per la loro grandezza da record sono ben quattro in totale, come si desume dalle foto pubblicate sul web.

                      fragola record

                      Il record israeliano per la fragola più pesante del mondo (289 gr.) supera di poco il precedente (250 gr.), vinto dal giapponese Koji Nakao di Fukuoka, nel 2015. In quel caso, la fragola in questione apparteneva alla varietà giapponese Amaou.

                      Intanto sui social spopola il video della pesatura della fragola, eseguita dallo stesso orgoglioso Chahi Ariel e pubblicata dal profilo Instagram del Guinness World Records.

                      Copyright: Fruitbook Magazine