L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Attraction, dieci innovazioni scelte per voi (solo una italiana)

                      C’è fermento a Fruit Attraction, che in questa sua 14esima edizione a Madrid si conferma una fiera ricca di potenziale e di novità, che sta riscuotendo feedback positivi da parte dei numerosi espositori italiani, concentrati prevalentemente fra i padiglioni 3 e 8. Se con circa 200 aziende siamo il secondo Paese più rappresentato in fiera (dopo la Spagna padrone di casa),  non c’è spazio – o quasi – per l’Italia nell’Innovation Hub, l’area dedicata all’ortofrutta del domani, fra prodotti freschi e trasformati, packaging e tecnologie. Ecco le dieci innovazioni che noi abbiamo selezionato per il loro carattere di novità

                      Dalla Redazione

                       

                      Fruit Attraction Innovation Hub 2022Fruit Attraction parte con il piede giusto e nella seconda giornata a Madrid si conferma folta la presenza di visitatori e frizzante l’atmosfera, per una fiera che sta raccogliendo feedback positivi da parte dei numerosi espositori italiani, concentrati prevalentemente fra i padiglioni 3 e 8, tra gli stand collettivi del CSO Italy e dell‘Italian Fruit Village–ICE, l’area dedicata ai big del settore melicolo, gli stand delle singole aziende private tra produzione e tecnologia, e gli spazi dei Centri agroalimentari. Con circa 200 espositori l’Italia è il Paese maggiormente rappresentato in questa 14esima edizione della kermesse madrilena, dopo naturalmente la Spagna che gioca in casa.

                      Folta presenza tricolore fiera, dunque, ma poco spazio guardando al futuro. Nell’Innovation Hub, la vetrina internazionale che offre uno sguardo sull’ortofrutta del domani – tra prodotti freschi e trasformati, packaging e tecnologie, con un’attenzione particolare alla sostenibilità – il nostro Paese è pressoché assente. C’è infatti solo un’azienda italiana fra le 46 selezionate con i loro prodotti nella vetrina che collega i padiglioni 8 e 10 A, non si è però classificata fra i 15 finalisti (vedi qui l’elenco https://www.ifema.es/en/fruit-attraction/news/awards-innovation-hub-fa22 ) che concorrono all’oscar dell’innovazione che sarà consegnato domani alle 12.30 nell’Innova Forum 3 (Hall 3, stand 3B09).

                      L’azienda italiana in questione è Nouvelle Terre, in vetrina nell’Innovation Hub con il suo Sugo di pomodoro e soia biologico a marchio BuonoNaturale. La cooperativa di Montemiletto, in provincia di Avellino, è specializzata in conserve dell’orto, salse e sughi, pasta riso e cereali, convenzionali e bio.

                      Quello di Nouvelle Terre è fra i dieci prodotti che a nostro avviso si distinguono in questa 14esima edizione di Fruit Attraction per il loro carattere di novità e anche per la vocazione green. Ecco di seguito gli altri.

                      RubisGold, dell’azienda Earth Market Iberica (finalista): una nuova varietà di mela gialla che è in parti uguali aromatica, croccante, succosa, dolce e piccante.

                      Sinclair EcoLabel HOME, di Sinclair (finalista): un’etichetta compostabile per la frutta sicura per gli alimenti, adatta sia per l’applicazione automatizzata che per l’etichettatura manuale ad alta velocità. Il bollino è a base carta, plastic free, certificato OK compost – HOME da TÜV Austria.

                       

                      La Parcela hamburger vegano di pomodorini de La Palma (finalista. La cooperativa di Granada è stata anche vincitrice dell’ultimo FLIA 2022 a Berlino, ndr): uno spuntino gourmet sano e sostenibile. L’intero processo produttivo, dalla semina alla commercializzazione, è infatti rispettoso dell’ambiente e ispirato all’economia circolare e al riciclo.

                      iSTEM di Syngenta (finalista): un cavolfiore a stelo  particolarmente attrattivo per il consumatore perché dolce e gustoso (ha un retrogusto di nocciola), edibile in tutte le sue parti, incluso il gambo tenero e succulento. Un prodotto che non genera scarti e sprechi, ricco di fibre e vitamina C.

                      Purple Magic F1 di Sakata Seed Iberica: la prima varietà di broccolo che si distingue per il suo colore: sia il gambo che le infiorescenze infatti sono di colore viola e hanno un alto contenuto di antociani e di selenio.

                      SoFruMiniPak Ecoview di SoFruPak: una gamma di cestini plastic free per piccoli frutti, in cartone con finestra con film di cellulosa, biodegradabili al 100% entro 24 settimane.

                       

                      Red Crush, lattuga dal cuore rosso di Gautier Semillas: una novità assoluta nel comparto delle insalate di prima gamma, caratterizzata da una colorazione rossa molto intensa dall’esterno fino al cuore del cespo.

                      Postres Cremoso dessert di frutta a base di zucca di Surinver: un dolce 100% sano e naturale che offre sapori unici con una consistenza morbida e cremosa.

                      Cesurca crema di asparagi e avocado della Cooperativa Centro Sur: un’alternativa healthy alla salsa guacamole, alla pari in quanto a gusto e cremosità, ma con meno calorie in quanto il maggiore contenuto è fatto da asparagi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine