L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Innovation in missione a Teheran incassa l’interesse dell’Iran

                      Fruit Innovation, Iran
                      Ha avuto esito positivo la tappa a Teheran del road show internazionale di Fruit Innovation. L’interesse per la nuova fiera internazionale sulla filiera ortofrutticola che si svolgerà a Milano dal 20 al 22 maggio è stato molto forte sia a livello di espositori che di buyers. Fruit Innovation ha partecipato con un proprio stand alla manifestazione ‘Nuts, Dried Fruits & Related Industries’ che si è svolta dal 27 al 30 dicembre nella capitale iraniana

                       

                      Hanno parlato di Fruit Innovation le tv iraniane IRIB-TV, SIMA news e JAME JAM sul canale satellitare per gli iraniani all’estero mentre la rappresentante di Fruit Innovation, Maria Grazia Facchinetti, ha avuto il 29 dicembre un incontro ad hoc con esponenti delle associazioni dei produttori ai più alti livelli. Alla presenza in fiera si è aggiunta, su invito dei produttori iraniani, una missione nelle zone di produzione del più noto prodotto ortofrutticolo iraniano, il pistacchio.

                       

                      L’Iran guarda a Milano per incrementare le esportazioni in Europa, in particolare di frutta secca, di cui è uno dei due maggiori produttori al mondo. In questa direzione, Fruit Innovation, proprio per la sua dimensione internazionale, rappresenta per l’Iran un’opportunità di grande interesse. L’Iran è il primo produttore di frutta in Medio Oriente, l’ottavo a livello mondiale e intende incrementare la propria presenza sui mercati esteri. L’Iran è un grande player internazionale non solo per il pistacchio ma anche per quanto riguarda datteri, albicocche, melograni, fichi, ciliegie, uva e arance. Molto famoso è poi lo zafferano dell’Iran.

                       

                      Fruit Innovation, Iran

                      C’è un altro aspetto d’interesse per una presenza iraniana a Fruit Innovation e riguarda le tecnologie. Proprio in ragione del loro potenziale produttivo, le aziende iraniane sono attente al rinnovamento tecnologico nelle varie fasi della produzione, in particolare per l’ortofrutta destinata al mercato internazionale, e hanno avuto modo di sapere che Fruit Innovation farà conoscere loro il meglio delle tecnologie italiane per la lavorazione e l’imballaggio dei prodotti. Nel 2013 L’Iran ha importato macchinari per la trasformazione dei prodotti alimentari e attrezzature per l’imballaggio per 138 milioni di dollari (fonte: ITC/Comtrade). E l’Italia si è confermata il primo Paese fornitore, seguita da Germania, Cina e Turchia. La domanda di tecnologie per il packaging è in costante crescita, sostenuta da un importante aumento dei consumi alimentari che nasce dall’elevata componente giovanile della popolazione (il 60% degli iraniani ha età compresa fra i 5 e i 30 anni).