L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Logistica 2018: più grande, più social, futuristica e globale. Le novità in fiera

                      Affollata già dal primo giorno la fiera Messe di Berlino, che da oggi fino a venerdì ospita la ventiseiesima edizione della kermesse di settore più importante d’Europa, punto di riferimento per il trade ortofrutticolo globale. Sono attesi oltre 75 mila visitatori professionali provenienti da più di 130 Paesi, in visita fra gli oltre 3.100 espositori provenienti da più di 80 Paesi. “Come si svilupperà il commercio ortofrutticolo a medio e lungo termine? Le risposte a questa domanda verranno date dall’European Statistics Handbook, dal nuovo e visionario Trendreport nonché dall’ampio programma collaterale della manifestazione” commenta in apertura Wilfried Wollbold, global brand manager Fruit Logistica. Highlight sul programma, sugli spazi tematici e sulla nuova area social

                       

                      Dalla Redazione

                       

                      Oltre 75 mila visitatori sono attesi alla 26esima edizione di Fruit Logistica (copyright: Fm)

                      Si alza il sipario su Fruit Logistica, salone leader del commercio ortofrutticolo globale che ha aperto le sue porte a Berlino. Alla Fiera Messe sono presenti oltre 3.100 espositori provenienti da più di 80 Paesi, a presentare i loro prodotti, servizi e soluzioni tecniche dell’intera catena del valore. Gli oltre 75 mila buyer e visitatori professionali attesi in questi tre giorni da più di 130 Paesi beneficeranno quindi della più vasta eterogeneità di espositori e offerta possibili. C’è anche un padiglione in più, quest’anno, il 26, in cui viene presentata un’ampliata offerta proprio del comparto emergente relativo alla logistica del fresco. Nelle immediate vicinanze sarà possibile trovare l’offerta dei produttori dall’Africa e dall’America Latina.

                       

                      Wilfried Wollbold, global brand manager Fruit Logistica, commenta : “Oltre alle tre principali e uniche opportunità di questo salone, che apre una finestra sulle più fresche ispirazioni, le migliori informazioni e le nuove opportunità di business, Fruit Logistica consente all’industria un vero sguardo verso il futuro. Come si svilupperà il commercio ortofrutticolo a medio e lungo termine? Le risposte a questa domanda verranno date sia agli espositori che ai visitatori professionali grazie all’European Statistics Handbook, al nuovo e visionario Trendreport nonché grazie all’ampio programma collaterale della manifestazione”.

                       

                      Wilfried Wollbold, global brand manager Fruit Logistica (credits: FRUIT LOGISTICA 2018)

                      I più importanti mercati europei in un solo colpo d’occhio: ecco il Manuale delle Statistiche Europee di Fruit Logistica (Fruit Logistica European Statistics Handbook), una nuova pubblicazione che offre una panoramica completa sulle più importanti nazioni europee del commercio ortofrutticolo, con tutte le specificità e le tendenze per ciascun mercato. L’Europa potrebbe anche non essere il mercato più dinamico per i prodotti freschi, ma rimarrà sicuramente il mercato più importante nel lungo periodo. A livello mondiale, la percentuale di esportazioni di frutta in Europa è compresa tra il 45% e il 70%. Inoltre, l’Europa è essa stessa un importante produttore di frutta e verdura fresca, pari a circa il 12% della produzione mondiale. Per diversi prodotti, come ad esempio le mele o le cipolle, l’Europa si è evoluta da importatore ad esportatore. L’ European Statistic Handbook è a disposizione dei Visitatori professionali a Fruit Logistica nella versione stampata e qui per il download.

                       

                      Le prospettive future sulle quali l’industria del commercio ortofrutticolo può e deve contare sono invece illustrate nel nuovo Trendreport di Fruit Logistica, dedicato quest’anno al tema “Disruption in distribution” e concentrato dunque su uno specifico comparto della catena del valore aggiunto: il commercio. Il mercato della frutta e verdura fresca sta diventando sempre più globale e sempre più interconnesso. Questo cambia il percorso dei prodotti freschi dalla loro origine alla loro destinazione. La catena di approvvigionamento di frutta e verdura è soggetta a cambiamenti costanti, guidati dai mercati emergenti e dai cambiamenti nella domanda dei consumatori. Da un lato, gli attori lungo la catena del valore – dal produttore al rivenditore – espandono le proprie attività e si consolidano. Questo sviluppo è accompagnato da una importante ricerca volta alla maggior efficienza – una tendenza che sembra essere inevitabilmente supportata dai progressi tecnologici. Il TrendReport analizza proprio gli sviluppi di questo business nel mondo e mostra come tutto ciò influenzerà l’industria del prodotto ortofrutticolo fresco. Questi studi si concentrano sulle tre aree della logistica e della tecnologia della catena del freddo, la ripresa della vendita al dettaglio online ed il consumo extra domestico.

                       

                      Il nuovo numero della nostra rivista trade Fm in anteprima a Fruit Logistica 2018 (copyright: Fm)

                      Il nuovo TrendReport è stato concepito insieme agli esperti della Oliver Wyman e sarà presentato durante la Media Preview di Fruitnet World of Fresh Ideas proprio alla vigilia del Salone . Successivamente verrà pubblicato sul sito Web di Fruit Logistica nei prossimi mesi. L’introduzione del nuovo Trend Reports può essere trovata qui.

                       

                      Il programma collaterale di Fruit Logistica, oggi, è proprio il “Fruitnet World of Fresh Ideas”, un’esperienza multimediale che porta i partecipanti attraverso un viaggio di pura ispirazione lungo tutta la catena del valore aggiunto globale. Per un totale di quattro serie di eventi, Fruit Logistica si occupa in questi tre giorni di fiera delle più attuali e future sfide del settore. Nel Logistics Hub produttori, esportatori e rivenditori ricevono informazioni su come prendere la giusta decisione logistica per il trasporto delle loro merci. Il Future Lab è invece il “laboratorio del futuro” di Fruit Logistica, in cui si concentrano le idee e le innovazioni per ottimizzare tutta la catena del valore aggiunto. Il focus di Fresh Produce Forum riguarda invece le attuali problematiche del settore, che vedono a Berlino una risposta da parte dei maggiori esperti e professionisti. Il compito infine di sottolineare la grande importanza delle soluzioni tecniche per l’industria è, anche quest’anno, una prerogativa del format Tech Stage. Una panoramica di tutti gli eventi si può trovare qui.

                       

                      La proclamazione dei vincitori del FLIA 2018 si tiene venerdì 9 alle 14.30. Turatti è candidato per l’Italia (copyright: Fm)

                      Infine, chi vincerà il premio Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) 2018? L’appuntamento con l’annuncio del fatidico “And the winner is…” è per venerdì, alle 14.30, nell’area di passaggio tra i padiglioni 20 e 21. Il premio FLIA riconoscerà l’eccezionalità di nuovi prodotti e servizi del settore ortofrutticolo, che potranno dare nuovi slanci all’industria del commercio ortofrutticolo. Una giuria ha già selezionato le nomination tra le numerosissime domande provenienti da candidati di tutti i Paesi. I visitatori professionali di Fruit Logistica possono votare le proprie favorite sia il giorno 7 che 8 febbraio in due diverse location: nel padiglione B del CityCube, nonchè nell’area di passaggio tra i padiglioni 20 e 21, dove le nomination restano esposte per tutto il periodo della fiera. L’elenco dei candidati al FLIA 2018 si può sfogliare qui.

                       

                      Fruit Logistica è anche – e sempre più – social. Per la prima volta, quest’anno, è allestito uno Studio Media nel padiglione B del CityCube, dove per tre giorni passano in rassegna tutti i contenuti video della manifestazione. I visitatori professionali e gli espositori possono trovare video sui canali social di Fruit Logistica: Facebook, Twitter e Instagram.

                       

                       

                      Copyright: Fruitbook Magazine