L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Fruit Logistica 2024? “Una fiera scarica, il gioco non vale più la candela”

                      Fruit-Logistica-2024-banner-copy-Fm

                      Fruit Logistica 2024 ha registrato 66 mila visitatori (copyright: Fm)

                      Riceviamo e pubblichiamo un commento che è arrivato in redazione da un operatore italiano del settore macchinari in merito all’edizione 2024 di Fruit Logistica da poco conclusa. Un operatore di lunga esperienza, anche in fatto di fiere dell’ortofrutta. Inevitabile il confronto con Fruit Attraction, la fiera di Madrid di ottobre che peraltro ha in anni recenti superato Berlino in termini di numero di visitatori (ma non nel numero di espositori)

                      Dalla Redazione

                      Fruit-Logistica-2024-banner-copy-Fm

                      Fruit Logistica 2024 ha registrato 66 mila visitatori e 2.770 espositori (copyright: Fm)

                      “L’edizione 2024 di Fruit Logistica per noi è stata veramente scarica. Molto peggio di Fruit Attraction. Mi hanno detto che ai padiglioni sopraelevati ci sono stati operatori, perché giustamente venivano a vendere la frutta, però poi da noi costruttori di macchinari e tecnologie, nei padiglioni al piano terra, questi operatori non sono venuti”.

                      “Nei due giorni e mezzo di fiera non abbiamo visto nemmeno un sudamericano: significa che hanno mandato solo i commerciali puri, quelli che devono vendere la frutta, ma non c’erano i pezzi grossi delle aziende che possono trattare con i produttori di macchinari per eventuali acquisti”.

                      “Ormai è diventata una fiera evitabile, questa è la verità. Ci si va solo per il ricatto morale del “se non mi vedono pensano che sia fallito o stia attraversando delle difficoltà” oppure perché i competitor ci sono o ancora per la paura di perdere la prelazione sulla posizione dello stand, soprattutto quando questa è di grande visibilità”.

                      Fruit-Logistica-2024-disallestimento-copy-Fm

                      Ore 14.15 di venerdì 9 febbraio: disallestimento in fase avanzata nella Hall 6.2 (copyright: Fm)

                      “Fruit Logistica è una fiera troppo dispersiva, le navette riducono le distanze ma ti obbligano a stare fuori al freddo per interminabili minuti. La fiera si svolge in un periodo dell’anno sbagliato e si è fatta soffiare da Fruit Attraction i Paesi di lingua spagnola e portoghese. Persino il Macfrut ormai ne conta quasi più di Berlino. Completamente assenti australiani, statunitensi e canadesi, cioè gli anglosassoni. Per non parlare del fatto che si sono, per ovvie ragioni, ridotti i russi”.

                      “Per cui mi chiedo quale sia ormai il senso di investire decine di migliaia di euro tra trasporto della macchina da mostrare, montaggio, acquisto degli spazi espositivi, allestimenti, catering, camere d’albergo, biglietti aerei… Sono cifre esorbitanti, per me il gioco non vale più la candela, nonostante la fiera mantenga un certo interesse, perché c’è un’area geografica che a Fruit Attraction non va ancora, ma è solo questione di tempo”.

                      “Per concludere, Madrid ha tutto il potenziale per diventare quella che dovrebbe essere la grande fiera di riferimento dell’Europa come è il Pma negli Stati Uniti e sarebbe normale che fosse così dato che la Spagna è il Paese chiave per l’ortofrutta in Europa. C’è poi una questione evidente che mi dicono tutti quelli che non sono venuti ed è correlata all’attrattiva turistica della città in sé: “Vuoi mettere andare a Madrid nell’autunno dolce spagnolo con l’andare a Berlino in pieno inverno?”

                      Copyright: Fruitbook Magazine