Dalla Redazione
Si alza il sipario sull’edizione 2024 di Fruit Logistica, che dal 7 al 9 febbraio accende i riflettori sul mondo dei freschi e dell’ortofrutta, dando appuntamento alla fiera Messe di Berlino alle principali aziende del settore a livello internazionale. Quest’anno si conferma un trend ormai consolidato: l’Italia è il paese più rappresentato, prima in assoluto per numero di espositori, davanti perfino ai padroni di casa tedeschi.
Sono infatti ben 478 le aziende italiane che in questi giorni sono in trasferta a Berlino, alcune – i big, per lo più – concentrate nelle due principali collettive dedicate all’ortofrutta del Belpaese: l’Italian Fruit Village, di cui Fruitbook Magazine è media partner, e l’area ITALY, the Beauty of Quality di CSO Italy. Quest’ultima collettiva riunisce 40 le aziende tra le più importanti e specializzate dell’ortofrutta italiana, che producono, lavorano e commercializzano una vasta gamma di prodotti e si caratterizzano per la vocazione all’export, ma anche importanti aziende di servizi.
Al secondo posto dopo l’Italia come presenze in fiera c’è l’Olanda con 310 espositori, segue la Spagna con 288 aziende e per quarta la Germania con 281 realtà che espongono. Questo stando all’elenco degli espositori disponibile sul sito della fiera, scaricabile in Excel.
Dopo tre anni di sofferenza post Covid – ma non è stata solo la pandemia la causa dei trend negativi delle ultime edizioni – torna a crescere, seppur timidamente, la presenza italiana in fiera: quest’anno si contano infatti 21 espositori in più rispetto ai 457 dell’edizione 2023. Molto meglio rispetto ai 332 espositori italiani a Fruit Logistica 2022, anno in cui la fiera era slittata ad aprile e si era ancora in piena pandemia. Niente da paragonare però al record di presenze registrato nel 2020 – quando il Coronavirus era già uscito dai confini di Wuhan ma ancora il mondo non sapeva a cosa stava andando incontro: in quell’edizione a Berlino si contarono ben 545 espositori italiani.
Gli espositori sono presenti a Fruit Logistica principalmente in tre padiglioni, il 2.2, il 4.2 e il 6.2, ma anche altri padiglioni vedono la presenza di aziende del nostro paese.
Copyright: Fruitbook Magazine