L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Frutta e verdura salutari? Sì, meglio se di IV gamma. Parola di nutrizionista

                      Un video di Unione Italia Food promuove il consumo di frutta e verdura di IV Gamma tutto l’anno: comoda, sana, sicura e perfetta per un pasto rigenerante e all’insegna dell’abbronzatura. Il medico dello sport e specialista in Scienza dell’alimentazione Michelangelo Giampietro: “Nutrienti di IV Gamma intatti grazie alla rapidità dei processi: prodotti ottimi dal punto di vista nutrizionale e ambientale”

                      Dalla Redazione

                      IV Gamma

                      Si sa che l’estate ci invoglia a modificare la nostra alimentazione, orientandoci verso cibi più leggeri e freschi come verdure e frutta e questo contribuisce alla sensazione fisica di leggerezza che è propria della stagione estiva grazie ai nutrienti altamente presenti in questi alimenti. Se vogliamo prolungare questo effetto di benessere è importante consumare tanta frutta e verdura anche nei mesi autunnali e invernali. Il Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food pubblica sul sito www.frescheepronte.it un video sull’argomento in cui il medico dello sport e specialista in Scienza dell’alimentazione Michelangelo Giampietro ci svela tutti i vantaggi di un’alimentazione basata su frutta e verdura. In particolare, gli ortaggi di IV gamma rendono più pratico e agevole questo consumo, senza considerare il risparmio di tempo nella preparazione e di acqua, visto che sono già pulite e mondate.

                      “D’estate è ancora più importante consumare frutta e verdura perché sono ricchi di acqua e ci aiutano a recuperare quella che perdiamo col sudore. Inoltre, contengono piccole quantità di zuccheri semplici, fondamentali perché ci danno l’energia necessaria a superare i momenti più critici della giornata, oltre a vitamine e minerali”, afferma Giampietro. “Tra l’altro, ci forniscono anche la vitamina A che è quella che “favorisce” l’abbronzatura e ci aiuta a mantenere il color ambrato che tanto inseguiamo nel periodo estivo”.

                      Se ci teniamo a mangiare cibi sani, ma non abbiamo voglia di lavarli, pulirli e tagliarli, arrivano in nostro aiuto le verdure e la frutta di IV Gamma: prodotti già preparati, confezionati a livello industriale e pronti al consumo senza bisogno di ulteriori passaggi: “Sono una soluzione efficiente ed efficace per favorire il consumo di frutta e verdura anche nei mesi estivi, grazie alla loro praticità di consumo”, continua Giampietro che poi si concentra sugli aspetti nutrizionali. “Dal punto di vista nutrizionale sono alimenti che, grazie a passaggi tecnologici veloci e a un lavaggio efficace e rapido, garantiscono il mantenimento di minerali e vitamine che, altrimenti, con dei lavaggi troppo lunghi si perderebbero perché si disciolgono nell’acqua”.

                      Nessuna differenza, quindi, con i prodotti di I Gamma (ortofrutta fresca tradizionale) se non che la IV Gamma “garantisce una sicurezza alimentare e igienica maggiore perché questi alimenti sono sottoposti a una verifica della loro integrità, salubrità e sanità attraverso una serie di controlli che tutti i prodotti alimentari industriali devono necessariamente subire. Inoltre, presentano vantaggi anche dal punto di vista ambientale perché vengono raccolti, preparati, imbustati e venduti in tempi rapidi senza necessità di ulteriori passaggi di lavaggio”. Si stima infatti che il lavaggio industriale permetta di risparmiare circa il 90% dell’acqua rispetto al lavaggio domestico.

                      E i conservanti? “I prodotti di IV Gamma non contengono conservanti perché la conservazione è garantita dalla catena del freddo e in alcuni casi dall’atmosfera protettiva delle confezioni: viene modificata l’aria che respiriamo, presente nella confezione, con miscele varie di gas naturali (ossigeno, anidride carbonica, azoto e argon) normalmente presenti nell’atmosfera terrestre”, conclude Michelangelo Giampietro.

                      Copyright: Fruitbook Magazine