L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Gandini amplia la produzione di pomodori con nuove serre high tech

                      Gandini_serre_pomodori

                      Gandini produce con tecnica idroponica e fuori suolo, in serre tecnologiche

                      Orticoltura Gandini, azienda specializzata nella coltivazione di pomodori da tavola alto di gamma, aderente a OP Valleverde, amplia la superficie in produzione nella sede di Guidizzolo (MN). Le tre nuove serre sono di ultima generazione, con controllo climatico, da 15.000 metri quadrati ciascuna. Tra nord e sud Italia sale così a 57 ettari la superficie coltivata, di cui 20 si trovano a Guidizzolo. Nelle nuove serre si produrranno pomodori a bacca medio-grande, tipo costoluto e tipo San Marzano. Grazie alla tecnica idroponica e fuori suolo la produzione è 100% certificata nichel free

                      di Eugenio Felice

                      Gandini_serre_pomodori

                      Gandini produce con tecnica idroponica e fuori suolo, in serre tecnologiche

                      Orticoltura Gandini, tra i pionieri in Italia nella produzione di pomodori con tecnica idroponica e fuori suolo all’interno di serre tecnologiche, sta ampliando la superficie produttiva nella sede di Guidizzolo, in provincia di Mantova, con 5 ettari di nuove serre high tech. Le nuove strutture sono dedicate in particolare ai pomodori a bacca medio-grande, il tipo costoluto e il tipo San Marzano, che vanno così a potenziare l’ampia offerta dell’azienda lombarda, iper specializzata nei pomodori alto di gamma da agricoltura sostenibile e parte di OP Valleverde, fornitore di riferimento della grande distribuzione, anche a private label.

                      “I trapianti sono in corso, la raccolta inizierà a fine aprile per concludersi a dicembre”, ci riferisce Mattia Gandini. “Sono tre serre da circa 15 mila metri quadrati ciascuna. Le definiamo serre tecnologiche perché al loro interno possiamo controllare il clima. Rispetto al passato abbiamo scelto di non dotarle di illuminazione artificiale, per ridurre i consumi energetici: nei mesi più rigidi, in inverno, ci spostiamo al Sud Italia, principalmente in Sicilia dove si trova il nostro partner Isola Grande con 25 ettari, ma anche in Calabria, dove si produce su due ettari sempre all’interno di serre tecnologiche, così da dare a clienti e consumatori un prodotto omogeneo di alta qualità tutto l’anno”.

                      Gandini-pomodori-serre-tecnologiche

                      Gandini produce un’ampia gamma di pomodori alto di gamma, nichel free

                      La coltivazione idroponica, rispetto all’agricoltura tradizionale, consente un notevole risparmio idrico, un minore sfruttamento del suolo e un ridotto utilizzo di prodotti chimici. In altre parole è un sistema di coltivazione sostenibile, in linea con quanto richiesto oggi dal mercato e dall’Unione Europea. Non da ultimo tutta la produzione di Orticoltura Gandini, grazie a questo sistema, è certificata nichel free. Su questo aspetto si consideri che, secondo le ultime stime, in Europa il 20% circa della popolazione è allergica al nichel – naturalmente presente nel terreno – mentre in Italia si arriva addirittura al 32,1%, con un rapporto tra donne e uomini di 3 a 1.

                      Con le nuove serre high tech, la superficie di coltivazione a Guidizzolo sale così a circa 20 ettari più 10 ettari da aziende agricole esterne nel periodo estivo, mentre su scala nazionale la superficie coltivata raggiunge 57 ettari, di cui 30 al nord per il ciclo estivo e 27 al sud per il ciclo invernale. “Siamo sempre alla ricerca di nuove varietà, adatte alla serra tecnologica e al ciclo lungo, in grado di soddisfare il palato del consumatore finale”, spiega Mattia Gandini. “Collaboriamo con le migliori aziende sementiere per testare le migliori proposte varietali e monitoriamo costantemente le tendenze a livello di consumo. Negli ultimi due anni abbiamo notato un interesse crescente per i pomodori tipologia costoluto e San Marzano: per questo le nuove serre sono interamente dedicate a questi pomodori a bacca medio grande”.

                      Gandini-pomodori-Guidizzolo-serre-2024

                      Enrico e Mario Gandini, rispettivamente responsabile acquisti e responsabile produzione. Al centro l’agronoma Sara Duranda

                      Copyright: Fruitbook Magazine