L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      “Gastronauta, il ricercatore del Gusto”: arriva la private label premium di Decò

                      C’è fermento per l’arrivo sugli scaffali di “Gastronauta, il ricercatore del Gusto”, il nuovo brand di Decò Italia, che entro il 2023, secondo i rumors, aggiungerà oltre 800 referenze all’assortimento di prodotti MDD del gruppo. A tenere viva l’attenzione sui social è Mario Gasbarrino, Ad della centrale di acquisto di marca privata creata da Multicedi e Gruppo Arena, che l’estate scorsa ha acquistato i diritti del marchio Gastronauta, celebre neologismo coniato negli anni Novanta dal giornalista Davide Paolini diventato un format radiofonico e una vera e propria filosofia di vita. Lo storytelling sarà al centro della nuova linea di prodotti premium, dalla forte connotazione valoriale, pensati per i cosiddetti viaggiatori del gusto che non si accontentano dei sapori tradizionali. In Sicilia e Campania, dove sono operativi i due gruppi della Gdo, i primi teaser del progetto in una campagna affissioni

                      di Carlotta Benini

                      Gastronauta team

                      Da sinistra Claudio Messina (Multicedi), Gabriele Nicotra, Giovanni Arena (direttore omonimo gruppo) e Mario Gasbarrino

                      Il Gastronauta, celebre format radiofonico di Radio 24 nato a fine anni Novanta da un’idea del giornalista Davide Paolini – che con questo termine, da lui coniato, lanciò una nuova filosofia di vita all’insegna del gusto e della curiosità per la scoperta – diventa private label. La notizia gira da un po’ di mesi sui social network, a tenere viva l’attenzione è Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Decò Italia, che insieme a Gabriele Nicotra, direttore generale della centrale di acquisto di marca privata creata da Multicedi e Gruppo Arena (retailer operanti in Campania e Sicilia a loro volta parti del Gruppo VéGé), ha deciso di scommettere su una nuova linea di prodotti altamente selezionati, di nicchia, tipici del territorio, pensati  per i cosiddetti viaggiatori del gusto che non si accontentano dei sapori tradizionali.

                      Nasce così Gastronauta, il ricercatore del Gusto”, la nuova private label di Decò Italia, che entro il 2023 aggiungerà dalle 800 alle mille referenze all’assortimento di prodotti MDD del gruppo. Sull’operazione, come riporta Alimentando, ancora vige la massima riservatezza, tuttavia secondo fonti bene informate sarebbero già spuntate le prime referenze sugli scaffali di alcuni punti vendita, sia di Arena che di Multicedi.

                      Artefici di un brand di successo come Il Viaggiator Goloso di Unes (Gasbarrino, come è noto, era il Ceo del gruppo milanese, Nicotra il direttore acquisti), da un anno e mezzo i due manager sono in forza a Decò Italia (leggi qui) e hanno fatto scuola delle esperienze maturate precedentemente in ambito private label, per puntare ancora più in alto. L’annuncio della partnership con Davide Paolini lo ha fatto direttamente Mario Gasbarrino sui social la scorsa estate, vedi post su Linkedin. Paolini aveva appena deciso di mettere in soffitta il suo storico marchio per lanciarsi nella nuova avventura Cibovagare, ma un brand premium come il Gastronauta, con una forte componente valoriale alle spalle e un grande potenziale di storytelling, che racchiude in sè storie alimentari e prodotti con una precisa caratterizzazione, non poteva cadere nell’oblio. Così ci hanno pensato Gasbarrino & Co a cogliere la palla al balzo, acquistando il brand Gastronauta e aggiungendo il payoff “il ricercatore del Gusto”.

                      Gastronauta, il ricercatore del Gusto

                      Il primo Adv della nuova private label Gastronauta, il ricercatore del Gusto

                      Al centro c’è sempre l’idea del cibo come di un viaggio di ricerca, alla scoperta del gusto e dei prodotti che meglio lo esprimono. Ecco ad esempio i pomodori essiccati sotto il sole della Puglia, seguiti fin dalla nascita nel loro percorso di produzione, come sottolinea l’amministratore delegato di Decò Italia in un post in cui vuole creare curiosità sulla nascita della nuova private label, sottolineando come essa contribuirà a “creare un nuovo modo di fare retail”.

                      Tornando agli ultimi rumors su “Gastronauta, il ricercatore del Gusto”, è partita una campagna di affissioni in Campania e in Sicilia che ha tutta l’aria di essere la prima parte di un racconto emozionale. Il titolo è: ‘Inizia il viaggio alla Ricerca del Gusto’. Una forchetta stilizzata accenna a una camminata da indossatrice per le strade di un centro storico: l’advertising mostrerà, teaser dopo teaser, la forchetta accanto a un prodotto nudo, ad esempio un cioccolatino, come mostrano le prime immagini svelate sul web. La campagna promozionale toccherà centinaia di postazioni nelle due regioni coinvolte (sono oltre 700 i punti di vendita di Multicedi e Gruppo Arena in Campania e Sicilia). Contestualmente, l’azienda lancerà una campagna social geolocalizzata.

                      Copyright: Fruitbook Magazine