L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Geco viaggia a bordo di un cestino di fragole dall’Egitto a un Lidl in UK

                      Per l’esattezza sono ben 4.828 chilometri quelli percorsi da un piccolo geco egiziano a bordo di una confezione di fragole. A ritrovarlo una 29enne britannica che ha acquistato la confezione in un Lidl di Manchester. Solo una volta arrivata a casa si è accorta del piccolo geco che albergava tra le fragole. Si tratta di un particolare geco esotico, che non si può trovare in Uk e che godeva ancora di buona salute

                      Dalla Redazione

                      geco

                      Un geco egiziano ha scelto un particolare mezzo di trasporto per compiere un avventuroso viaggio di circa 5 mila chilometri: un cestino di fragole che dall’Egitto, paese in cui sono stati prodotti questi frutti, è arrivato su un banco ortofrutta di un Lidl di Manchester, nel Regno Unito, dove una ragazza di 29 anni ha acquistato la confezione e ha scoperto solo una volta arrivata a casa questo piccolo esemplare di Tarentola annularis, un particolare geco esotico che non è certo originario del Regno Unito.

                      Come riportano la Bbc e la Cnn, la 29enne Nikata Moran, cliente del Lild di Manchester, ha acquistato la confezione sue fragole preferite il 18 gennaio, una volta a casa, riprendendo la confezione dal frigorifero, si è accorta del nuovo “inquilino”. “Inizialmente pensava si trattasse di un ragno – riporta la Cnn – poi ha guardato di nuovo e ha capito che si trattava di un geco: l’ha così messo al sicuro in un contenitore e ha chiamato la Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (associazione no profit in difesa degli animali in forte difficoltà) che ha preso in carico il piccolo esserino al quale mancava un pezzo di coda, cosa normale per questo genere di animali. Fortunatamente comunque il piccolo geco viaggiatore non ha riportato ferite o grosse sofferenze.

                      Una volta recuperato, il geco è stato trasferito al Reptilia Exotic Animal Rescue situato a Osset nel West Yorkshire, un centro specifico che si occupa del recupero di rettili per poi reinserirli in natura.

                      Non è certo la prima volta che insetti, ragni, rettili e piccoli animali in genere vengono ritrovati a centinaia di chilometri di distanza in cassette di banane e altri frutti. Ad esempio, nel 2015 una signora inglese trovò dei ragni brasiliani in una confezione di banane comprate da Tesco. In quel caso si trattava di “ragni delle banane” conosciuti dagli esperti come “Brazilian Wandering”, scientificamente denominato Phoneutria: un ragno estremamente pericoloso visto che il suo veleno può provocare gravi problemi respiratori, paralisi ed asfissia.

                      Copyright: Fruitbook Magazine