L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Giuliana e Marina Caprotti new entry nella classifica Forbes dei più ricchi d’Italia

                      marina-sylvia-caprotti
                      Ci sono anche Giuliana e Marina Caprotti, moglie e figlia del patron di Esselunga Bernardo Caprotti, fra i “Paperon de’ Paperoni” italiani in tempo di pandemia, secondo Forbes. Le due imprenditrici sono una new entry nella classifica della rivista americana, e si piazzano rispettivamente alla 34esima e 33esima posizione. Tra marzo 2020 e novembre 2021 è aumentato il numero di multi miliardari del nostro Paese, che sono in tutto 49, con 13 new entry: le nuove ricchezze riguardano anche settori esplosi proprio con la pandemia, ecco quali

                      Dalla Redazione

                      Giuliana e Marina Caprotti Forbes

                      Con un patrimonio di 1,6 miliardi sono entrate nella lista 2021 degli italiani più ricchi secondo Forbes: lista che, che con la pandemia, ha visto emergere nuovi business ed esplodere le finanze di alcuni già più che benestanti imprenditori. Giuliana e Marina Caprotti, rispettivamente moglie e figlia di Bernardo Caprotti, il compianto patron di Esselunga, sono tra i nuovi super ricchi che spiccano nella classifica stilata ogni anno dalla rivista americana Forbes, a livello globale e anche guardando ai fatturati dei Paperon de’ Paperoni del nostro Paese. Si piazzano rispettivamente alla 34esima e 33esima posizione.

                      Guidata dalle due imprenditrici, oggi la catena di supermercati milanese, con un forte radicamento a Milano e nelle principali città del Nord Italia, è considerata fra i top retailer del nostro Paese. Negli ultimi anni l’espansione del marchio Esselunga è proseguita, tra l’altro con importanti aperture a Roma e in Toscana e anche con lo sviluppo del nuovo format di vicinato LaEsse (leggi qui).

                      La novità dell’ultima classifica stilata da Forbes sui fatturati del 2021 è il numero dei super ricchi italiani, che sale a 49, con 13 new entry. Al vertice della top ten troviamo Giovanni Ferrero, il cui patrimonio – 33,3 miliardi di dollari – è cresciuto di quasi sei miliardi rispetto a dodici mesi fa. Lo segue al secondo posto Leonardo Del Vecchio, presidente di EssilorLuxottica, mentre nel terzo gradino del podio troviamo Stefano Pessina, presidente esecutivo della multinazionale delle farmacie Walgreens Boots Alliance. Al quarto posto dei più ricchi del 2021 secondo Forbes c’è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, al quinto posto Silvio Berlusconi, al sesto Giorgio Armani, mentre al settimo posto troviamo Piero Ferrari, figlio di Enzo e proprietario del 10,2% dell’azienda fondata dal padre. Alle spalle di Ferrari c’è Gustavo Denegri, presidente di DiaSorin, una biotech che produce kit di reagenti. Le prime dieci posizioni sono completate da Luca Garavoglia, presidente di Campari, e dai fratelli Augusto e Giorgio Perfetti, proprietari di Perfetti Van Melle, il gigante italo-olandese delle caramelle.

                      Ecco invece chi sono i 13 neo miliardari che in periodo di pandemia si sono arricchiti, entrando nella classifica di Forbes: Sergio Stevanato (16esima posizione), presidente del gruppo Stevanato, uno dei principali produttori mondiali di fiale di vetro; Alberto Bombassei (22esimo) dell’azienda Brembo Spa; John Elkann (24esimo); Marina e Alberto Prada (26esimo posto), rispettivamente fratello e sorella di Miuccia Prada (che si trova in 12esima posizione con 5 miliardi). Al 33esimo e 34esimo posto sono entrate in lista appunto Giuliana e Marina Caprotti, seguite in 35esima posizione da un’altra new entry, Barbara Benetton, figlia di Gilberto Benetton. Alle posizioni 40 e 41 troviamo Antonio ed Emma Marcegaglia, fratelli alla guida della Marcegaglia Spa, al 45esimo posto Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym; lo segue Enrico Preziosi, presidente del Gruppo Giochi Preziosi, mentre è 47esima in lista Simona Giorgetta, imprenditrice del settore chimico nell’azienda Mapei. Chiude le new entry al 48esimo posto Andrea Della Valle, imprenditore e fratello di Diego Della Valle.

                      Ma a fronte di queste nuove super ricchezze, c’è anche un fenomeno contrapposto e sempre più dilagante, ovvero quello delle sempre più numerose persone in difficoltà economica. “Nei 21 mesi intercorsi tra marzo 2020 e novembre 2021 il numero dei miliardari italiani della lista Forbes è aumentato di 13 unità e il valore aggregato dei patrimoni dei super-ricchi è cresciuto del 56%, toccando quota 185 miliardi di euro alla fine dello scorso novembre. I 40 miliardari italiani più ricchi posseggono oggi l’equivalente della ricchezza netta del 30% degli italiani più poveri (18 milioni di persone adulte)”. A denunciarlo è Oxfam nell’ultimo rapporto “La Pandemia della Diseguaglianza”, pubblicato in occasione dell’apertura del World Economic Forum di Davos. C’è un capitolo anche sulla nostra “Disuguitalia”, dove si legge che oggi oltre 1 milione di individui e 400 mila famiglie sono sprofondati nella povertà.  

                      Per dare una misura di queste diseguaglianze a livello globale, l’associazione non profit sottolinea che dall’inizio della pandemia, ogni 26 ore un nuovo miliardario si è unito a una élite composta da oltre 2.600 super ricchi. Le loro fortune sono aumentate di ben 5 mila miliardi di dollari, in termini reali, tra marzo 2020 e novembre 2021. Un esempio? Jeff Bezos – scivolato al terzo posto nella classifica degli uomini più ricchi al mondo – ha visto crescere di 81,5 miliardi di dollari il suo patrimonio nei 21 mesi della pandemia. Si tratta del costo completo stimato della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale.

                      Copyright: Fruitbook Magazine