L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Gran Bretagna, Tesco lancia “Aldi Price Match”: prodotti Tesco a prezzi Aldi

                      Dal 5 marzo Tesco propone nei suoi store “Aldi Price Match”: iniziativa che propone circa 300 articoli di uso quotidiano di marca e a marchio del distributore a un prezzo uguale a quello che i suoi clienti troverebbero da Aldi. L’iniziativa nasce dalla pressione sempre maggiore che il più grande supermercato britannico sta subendo dalla concorrenza dei discount tedeschi, tra cui appunto Aldi e Lidl. È ora possibile acquistare in negozio, e online sul sito di Tesco, frutta, verdura, pane in cassetta e prodotti freschi contrassegnati dal bollino rosso “Aldi Price Match”. Aldi ha reagito con una “ironica” controffensiva marketing mentre c’è chi ha già iniziato a paragonare i prezzi delle stesse tipologie di articoli presenti nelle due insegne: la differenza di prezzo è minima ma è l’esperienza d’acquisto che cambia maggiormente

                      Di Valentina Bonazza

                      Tesco

                      Tesco ha lanciato il 5 marzo “Aldi Price Match”: iniziativa che  promette ai clienti della catena inglese di poter acquistare nei suoi punti vendita e online una serie di generi alimentari di uso comune a un prezzo uguale a quello offerto dalla catena Aldi.

                      L’azienda leader nel Regno Unito – riporta Produce Business Uk – sembra così che stia cedendo alle pressioni dei grandi discount tedeschi, in un momento in cui  Tesco continua a perdere terreno, scendendo al 27,2% della quota di mercato secondo le ultime rilevazioni di Kantar. Ad oggi Aldi ha una quota di mercato in Uk che sia attesta al 7,9% mentre Lidl è al 5,8%.

                      Nonostante quindi Tesco rimanga il più grande supermercato britannico, i tedeschi Aldi e Lidl hanno attratto sempre più clienti e così Tesco negli ultimi 18 mesi si dovuto reinventare nel tentativo di frenare la forte concorrenza dei discount, investendo sia sulla qualità dei prodotti MDD sia sul prezzo proprio per offrire una proposta di valore più chiara. Le linee, tra cui la sua MDD, sono state rinnovate, ma l’azione che forse più colpisce è l’“Aldi Price Match”.

                      Tesco si impegna così a far corrispondere il prezzo di molti suoi prodotti di uso quotidiano, sia di marca che a marchio proprio, al prezzo che i consumatori troverebbero da Aldi. La campagna comprende circa 300 prodotti d’uso comune: banane, pane bianco, cetrioli, legumi in scatola, spremute, molte varietà di frutta e verdura come lattuga, funghi, arance e molti altri prodotti a marchio Tesco.

                      I prezzi dei prodotti saranno controllati da degli agenti di Tesco due volte a settimana nei supermercati Aldi, e quelli inclusi nella campagna saranno contrassegnati con un caratteristico bollino rosso “Aldi Price Match” sul bordo dello scaffale e richiamati anche sul sito per la spesa online.

                      “I nostri clienti ci dicono che vogliono prezzi più competitivi sulle cose che acquistano regolarmente – afferma Alessandra Bellini, chief customer officer di Tesco -. Questa nuova campagna aiuterà i clienti che hanno poco tempo a disposizione e che desiderano un buon rapporto qualità-prezzo ad acquistare i prodotti Tesco che usano quotidianamente a prezzi Aldi”.

                      Aldi, tuttavia, ha disapprovato quest’ultima mossa di Tesco esprimendo preoccupazioni per una nuova guerra dei prezzi nel settore dei supermercati. Un portavoce di Aldi ha affermato “La nostra promessa ai nostri clienti è che pagheranno sempre i prezzi più bassi su ogni prodotto che vendiamo”.

                       

                      Dopo questo annuncio, riporta The Grocer, Aldi ha iniziato una controffensiva contro l’azione di Tesco: azioni di marketing, annunci e post social che comprendono confronti diretti dei prezzi e sostengono un risparmio fino al 50% su prodotti equivalenti, ma anche annunci più ironici: “L’unico modo per ottenere i prezzi Aldi è fare acquisti da Aldi”, “Tesco ha abbassato un po’ i prezzi. Incredibile. Tutti i nostri prezzi sono bassi ogni giorno” o ancora “Avevamo un piano per far corrispondere i prezzi a quelli di Tesco, ma non volevamo alzare migliaia di prezzi”.

                      Tesco

                      L’“Aldi Price Match” di Tesco  propone veramente gli stessi prezzi su alcuni prodotti? Un giornalista di Kent News ha fatto un test: lista della spesa alla mano è andata a comprare una serie di articoli prima da Aldi e poi da Tesco. L’elenco comprendeva pane, petti di pollo, uova, banane, latte, cheddar, fagioli in scatola, olio, tonno in scatola, pomodoro, burro, patate e dado da brodo.

                      È emerso che la differenza di prezzo totale è di una sterlina in più per Tesco, niente di eclatante quindi, quello che ha colpito però la giornalista è la differenza dell’esperienza d’acquisto. Se nella prima spesa da Aldi in poco tempo e a velocità sostenuta è riuscita a comprare il necessario senza difficoltà uscendo con una spesa da 15,28 sterline, da Tesco il tempo è raddoppiato per “l’eccessiva attività di marketing all’interno dello store, nelle corsie e su ogni ripiano, che rendeva molto difficile individuare i prodotti dal bollino rosso Aldi Price Match – riferisce la giornalista – Le piccole etichette che spuntano dai bordi degli scaffali ogni pochi centimetri hanno reso la selezione estremamente difficile. Ricordando la promessa di Tesco che gli stessi articoli sono disponibili anche online, sono tornata a casa e ho ultimato la spesa online”.

                      A spesa fatta lo “scontrino” di Tesco era di 16,28 sterline, esattamente una sterlina in più di quello di Aldi, anche per il fatto che la confezione di pollo pesava un po’ di più di quella di Aldi e anche il tonno in scatola, il dado da brodo olio e banane costavano qualche centesimo in più. La differenza di prezzo quindi è minima ma è l’esperienza d’acquisto che sembrerebbe essere molto diversa.

                      Copyright: Fruitbook Magazine