L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Gruventa Italia cresce con la grande distribuzione valorizzando la produzione

                      Gruventa-ortofrutta-GDO-copy_Fm

                      Gruventa Italia ha fatturato 24 milioni di euro nel 2022 (copyright: Fm)

                      Gruventa Italia sta crescendo grazie al servizio offerto alla grande distribuzione, fatto di un corretto rapporto qualità / prezzo, consegne in giornata AxA e un rigoroso controllo qualità, ma grazie anche ai consolidati rapporti con i produttori di diverse aree a elevata vocazione ortofrutticola in Europa e in Nord Africa, di cui l’azienda con base a Verona rappresenta il braccio commerciale, con un’importante funzione di indirizzo su cosa produrre e come produrlo, per rimanere allineati con le richieste del mercato. Abbiamo avuto modo di conoscere Gruventa Italia attraverso Daniele Bagnara, operatore con una più che trentennale esperienza nel settore ortofrutticolo – nel curriculum c’è anche il Gruppo Bocchi – il quale ci ha aperto le porte dell’azienda, che quest’anno dovrebbe raggiungere i 35 milioni di euro di fatturato

                      di Eugenio Felice

                      Gruventa-panoramica-VM

                      Gruventa Italia, pallet pronti alla partenza, destinazione grande distribuzione (copyright: Fm)

                      Trovandosi all’incrocio delle autostrade del Brennero (direttrice nord-sud) e Serenissima (direttrice ovest-est), nonché all’incrocio delle corrispondenti linee ferroviarie, Verona rappresenta il più importante snodo logistico italiano per il trasporto delle merci. Se allarghiamo l’orizzonte all’Europa, Verona si trova esattamente nel punto in cui si intersecano il corridoio 5, Lisbona – Kiev, e il corridoio 1, Palermo – Berlino. Non è un caso, quindi, che qui abbiano sede primari gruppi della grande distribuzione alimentare, come Eurospin Italia e Lidl Italia. Solo per citare le più rilevanti per fatturato. Dove si fa la logistica a Verona? Soprattutto al Quadrante Europa, un sistema infrastrutturale di 10 milioni di metri quadrati, primo interporto in Italia per volumi di traffico combinato di merci, dove ha sede anche Veronamercato, tra i maggiori centri agroalimentari in Italia. Da Verona passa buona parte dell’ortofrutta che poi finisce sugli scaffali dei supermercati in Europa. Allo stesso modo, Verona è un importante hub per tutta l’ortofrutta d’importazione. Tra queste ultime sicuramente la Spagna, che rappresenta il maggior produttore ed esportatore di ortofrutta del continente. Tutto questo per spiegare come mai scegliere Verona, per fare logistica e servizio, può dare degli indubbi vantaggi a quei gruppi che poi l’ortofrutta devono fornirla alla GDO.

                      Gruventa-ortofrutta-GDO-copy_Fm

                      Gruventa Italia ha fatturato 24 milioni di euro nel 2022 (copyright: Fm)

                      100 anni di esperienza nel commercio di ortofrutta al servizio della GDO

                      Gruventa Italia è stata fondata nel 2015 proprio a Verona come piattaforma logistica al servizio della grande distribuzione italiana, canale che rappresenta il suo core business. Daniele Bagnara, Antonino Agosta e Andrea Incardona sono le figure di riferimento che guidano l’azienda: messi insieme sommano circa 100 anni di esperienza nella commercializzazione di ortofrutta. I prodotti arrivano dalle aree più vocate d’Europa: Spagna, Italia, Marocco e Olanda, ma anche Francia, Belgio e Polonia. Con i produttori partner si fanno programmi precisi, in modo da non far mai mancare la merce. Per questo Gruventa Italia ritira anche la merce di seconda, che viene solitamente valorizzata attraverso Veronamercato, dove l’azienda ha la sua sede operativa. Con i produttori si decidono le coltivazioni da mettere a dimora e le tecniche colturali, i trattamenti fitosanitari e i tempi di raccolta, il confezionamento e la strategia commerciale. Per questo Daniele Bagnara, Antonino Agosta e Andrea Incardona sono spesso in viaggio per l’Europa e il Nord Africa per avere il contatto diretto con la produzione. Sono circa 20 gli articoli trattati, soprattutto ortaggi, tutto l’anno, ma anche agrumi, frutta estiva e fragole. L’origine più rilevante in termini di volumi è la Spagna, al secondo posto c’è l’Italia. Nel 2022 il fatturato è stato di 24 milioni di euro.

                      Gruventa-Bagnara-Incardona-Agosta-copy_Fm

                      Andrea Incardona, Daniele Bagnara e Antonino Agosta di Gruventa Italia (copyright: Fm)

                      Gruventa: prezzo corretto, controllo qualità su ogni collo, consegne AxA, filo diretto con la produzione

                      “Siamo bravi a soddisfare le esigenze dei cliente, fornendo i prodotti con il corretto rapporto qualità / prezzo e senza mai far mancare la merce. Piuttosto di farla mancare siamo disposti a rimetterci”, ci spiega Daniele Bagnara di Gruventa Italia, che siamo stati a trovare un pomeriggio poco prima di Ferragosto. Dagli uffici del primo piano erano ben visibili i tanti pallet pronti per essere inviati ai vari ce.di. dei gruppi distributivi serviti del Centro – Nord Italia. “Gli ordini arrivano la mattina, in poche ore prepariamo i pallet misti, dopo aver accuratamente controllato la merce in una sala con personale dedicato, e tra il pomeriggio e la sera dello stesso giorno andiamo in consegna, AxA. Il controllo qualità è tra gli elementi che ci contraddistinguono. Prendiamo l’esempio delle fragole spagnole: in piena campagna movimentiamo migliaia di colli ogni giorno e controlliamo ciascuno di essi per assicurarci di consegnare merce in ordine. Il cliente alza il telefono alla mattina, ci fa l’ordine di fragole spagnole, noi consegniamo lo stesso giorno, AxA. I resi per problemi di qualità sono una rarità. Il gruppo distributivo italiano potrebbe rivolgersi direttamente al produttore spagnolo? Sì, ma non potrebbe mai avere questo servizio, i tempi sono almeno AxB e il trasporto può incidere su un frutto così delicato”.

                      Gruventa-controllo-qualita-copy_Fm

                      Gruventa Italia, tra i suoi punti di forza c’è il controllo qualità (copyright: Fm)

                      Bagnara: “La soluzione vincente? Un mix di origini in continua evoluzione”

                      Gruventa Italia apre alle 3:30 della mattina e chiude quando va bene alle 19:00, quando serve anche all’1:00 di notte. “Negli anni abbiamo acquisito diversi clienti – dichiara Daniele Bagnara – grazie al nostro servizio a valore aggiunto. La piattaforma più a sud che serviamo oggi si trova a Roma. Avevamo provato anche a fare la Sicilia ma la logistica era penalizzante, quindi abbiamo preferito rinunciare. Quest’anno prevediamo di raggiungere i 35 milioni di euro di fatturato”. Ogni giorno Gruventa Italia muove 8-10 mila colli di ortofrutta. Tra il venerdì e il sabato si raggiungono picchi anche di 20 mila colli giornalieri, a seconda del periodo dell’anno. Senza considerare l’attività commerciale svolta nel Mercato all’ingrosso di Verona per la merce di seconda. Uno dei periodo più intensi, ad esempio, è quello delle fragole spagnole. La Spagna rappresenta, come scrivevamo, la prima origine dell’ortofrutta commercializzata da Gruventa Italia. “Il nostro lavoro è valorizzare l’ortofrutta coltivata dai nostri produttori partner – precisa Daniele Bagnara – ovunque essi si trovino. Nonostante le indagini di mercato segnino l’origine come uno dei principali driver d’acquisto, per l’esperienza diretta che abbiamo maturato possiamo dire che, soprattutto in questo periodo, vincono il rapporto qualità / prezzo e la bontà di ciò che viene messo nel carrello. La soluzione vincente si raggiunge con un mix di origini in continua evoluzione ed è su questo che ci siamo specializzati”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine