L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Guerra alla siccità, da Gandini a Fornari le soluzioni hi-tech del mantovano

                      Rai Tg Lombardia nel mantovano ha fatto visita all’Orticoltura Gandini di Guidizzolo e all’azienda Fornari di Cavriana per un servizio sulle soluzioni di ultima generazione impiegate in agricoltura per combattere la siccità che sta attanagliando il Nord Italia

                      Dalla Redazione

                      Mattia Gandini

                      Mattia Gandini nel servizio del TGR Lombardia

                      “Piante di pomodoro di tante qualità avvolte in fibra di cocco, allineate nelle serre, nutrite goccia a goccia di acqua e sali minerali, 50 volte al giorno, 365 giorni all’anno”. Inizia così il servizio andato in onda ieri, mercoledì 22 giugno, su Rai 3 in un servizio del TGR Lombardia dedicato alla siccità e alle soluzioni hi-tech impiegate dalle aziende agricole per cercare di combattere una piaga che sta attanagliando tutta la Penisola, in particolare il Nord Italia, dove è a rischio fino al 50% della produzione agricola (leggi qui). Il servizio parte con le telecamere puntate nelle serre di Orticoltura Gandini, azienda di Guidizzolo (Mantova) associata a O.P. Valleverde, leader del pomodoro coltivato in idroponica. Una coltura hi-tech e a basso impatto ambientale, ma che si basa appunto sull’utilizzo fondamentale dell’acqua.

                      Mattia Gandini, responsabile commerciale dell’azienda di famiglia, spiega alle telecamere Rai come l’acqua e i sali minerali che le piante che crescono nel substrato sterile non utilizzano vengano recuperati e reimpiegati nei cicli successivi. “Questo ci permette di ottenere un risparmio idrico del 90% circa rispetto a una produzione classica”, spiega il giovane imprenditore.

                      siccità Rai azienda Fornari

                      L’azienda Fornari

                      È una vittoria nella guerra alla siccità sulle colline mantovane. Non l’unica, prosegue il servizio Rai. Poco lontano a Cavriana (Mn), infatti, l’azienda Fornari pesca acqua dai propri pozzi per vigneti, orticole, pomodori e usa quella del canale Virgilio per il mais. L’azienda fa ricorso all’agricoltura di precisione per ottimizzare al massimo l’irrigazione, attraverso la tecnologia e i computer, e risparmia con sistemi mirati per ogni coltura.

                      “Utilizziamo molto la manichetta, per evitare sprechi idrici – spiega Sabrina Fornari nel servizio – e utilizziamo molto anche i micro sprinkler”. Si tratta di micro irrigatori, particolarmente utilizzati per i cereali, che hanno un getto molto più vasto rispetto a un classico rotolone e che permettono quindi di ottimizzare al massimo l’utilizzo dell’acqua.

                      “La speranza, comunque, resta la pioggia. Meno timida di quella caduta ieri mattina”, conclude il servizio.

                      Copyright: Fruitbook Magazine