L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Halloween, in Cedi Gros il reparto ortofrutta è “mostruosamente” spettacolare

                      In occasione della Festa della Zucca, promossa i giorni scorsi nei punti vendita del gruppo romano Cedi Gros, alcuni reparti ortofrutta si sono vestiti a tema con allestimenti teatrali dedicati ad Halloween. “L’idea è che l’effetto wow rimanga impresso molto più di un buon prezzo”, ci racconta Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta e IV gamma di Cedi Gros, celebre in Gdo per l’attenzione riservata ai layout originali e creativi nei reparti dei freschissimi

                      di Carlotta Benini

                      Cedi Gros Halloween

                      Halloween nel reparto ortofrutta del supermercato Dem di via delle Cave a Roma

                      Halloween, tempo di zucche, da consumo fresco e anche ornamentali: una referenza, quest’ultima, che con il progressivo affermarsi di questa festività anche nel nostro paese è diventata sempre più strategica, anche per la vendita in Gdo. E allora quale modo migliore di uno “spaventoso” allestimento a tema per vendere più zucche al supermercato? Ci ha pensato Cedi Gros (Gruppo Selex), che in fatto di spettacolarizzazione del reparto ortofrutta è un punto di riferimento nel settore retail: ce ne parla Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta e IV gamma, che ci racconta l’iniziativa lanciata in occasione di Halloween dal gruppo distributivo capitolino, presente a Roma e provincia con 180 punti vendita.

                      Sui social sono popolari in questi giorni le foto di alcuni punti vendita a insegna Dem e Iper Dem che mostrano nel reparto ortofrutta suggestive esposizioni di zucche ispirate alla notte più spaventosa dell’anno: si tratta di un’iniziativa promossa a livello di gruppo?
                      Dal 5 al 7 ottobre, in occasione della Festa della Zucca, abbiamo cercato di coinvolgere i vari punti vendita sia proponendo un pacchetto copioso di referenze con taglio prezzo sul weekend, sia invitando ogni negozio a inviare le foto dei propri allestimenti, per condividerle poi sui social. Hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa numerosi punti vendita di tutto il gruppo, che si sono sbizzarriti con layout in alcuni casi davvero teatrali.

                      Avete lanciato un contest per chi realizzava il miglior allestimento a tema?
                      In questa occasione non c’era un contest fotografico dichiarato (ma spesso Cedi Gros ha organizzato concorsi interni per promuovere allestimenti dedicati a prodotti di stagione o brand, ndr), ma il risultato è stato comunque di grande e fattiva partecipazione.

                      Cedi Gros Halloween

                      L’allestimento a tema all’Iper Dem di Frosinone

                      Che tipologie di zucca si trovano sui banchi dei vostri punti vendita?
                      Il periodo ben si presta per stagionalità a proporre zucche di varia tipologia. Abbiamo varietà fresche classiche come la tonda tipo Francia e la lunga Napoli, ideali per le fette, la Delica dolce e compatta, la zucca Butternut, la Vanity a buccia chiara, la Zuccurì Delica in limited edition, la Hokkaido dall’inconfondibile sapore di castagna. Oltre a queste, varie proposte di quarta gamma, con prodotto a fette, cubetti e medaglioni.

                      E le zucche ornamentali?
                      Le zucche non destinate al consumo vengono da un’azienda specializzata della provincia di Rovigo, che conta una miriade di varietà nella proposta, grazie a semi selezionati negli anni che danno vita a forme colorate e stravaganti. In occasione della Festa della Zucca, inoltre, abbiamo acquistato anche delle zucche arancioni giganti, che pesavano fino a oltre 30 chili, per allestire adeguatamente i banchi con effetti speciali. Dalla scorsa settimana infine abbiamo proposto sui banchi anche le zucche di Halloween con imballi e adesivi a tema.

                      Che trend osservate nel comparto zucche?
                      Storicamente la tradizione di consumo è sempre stata fortemente concentrata nel Nord Italia, territorio cultore del prodotto fin nelle nicchie più particolari e con sfide a colpi di gradi brix. Sono però ormai alcuni anni che la passione per la zucca trova importanti riscontri anche in area Centro, con dati molto confortanti in termini di volumi, tanto da permettere proposte d’assortimento un tempo impensabili. La differenza è sempre data dalla possibilità di comunicare al cliente finale le destinazioni d’uso, così da favorire il consumo corretto e il riacquisto consapevole.

                      Cedi Gros Halloween

                      Il reparto ortofrtutta del punto vendita Dem di Capena

                      I vostri supermercati sono famosi per gli allestimenti spettacolari nel reparto ortofrutta, dall’uva alle banane, passando per i vari prodotti di stagione. Qual è la visione che ispira tutto ciò?
                      L’idea è quella di spettacolarizzare il reparto ortofrutta per renderlo un momento d’acquisto memorabile, con la convinzione che l’effetto wow rimanga impresso molto più di un buon prezzo. Come ufficio acquisti spendiamo molto impegno per proporre ricorrentemente dei momenti di Festa, che ben si prestano ad allestimenti impattanti per profondità assortimentale e stagionalità. Ovvio che sul lato vendita occorre la complicità dei capi reparto, che ritengano questa filosofia condivisibile e, cosa ben più importante, profittevole.

                      Ci sono dunque dei ritorni, oltre che in immagine, anche nelle vendite?
                      Le teatralizzazioni realizzate nei punti vendita comportano sacrifici, sia in termini di tempo dedicato sia di possibili sfridi superiori alla media, derivanti inevitabilmente dalla massificazione necessaria. Nonostante ciò le vendite aggiuntive date da questa politica, sia in generale per il reparto, grazie a flussi di clientela maggiori, sia ovviamente per il segmento promozionato, risultano essere notevolmente interessanti e tali da coprire il rischio. A riprova di ciò, i punti vendita coinvolti da queste iniziative sono in crescita costante!

                      Che incidenza ha l’ortofrutta sul fatturato di Cedi Gros?
                      L’incidenza varia a seconda dei punti vendita e oscilla dal 9% al 13% a seconda delle configurazioni e della valenza dei freschi, cosa per la quale Gros è particolarmente riconosciuto.

                      Quante referenze conta mediamente il reparto?
                      Le referenze gestite come acquisti ortofrutta sono all’incirca 750, frutta secca esclusa.

                      Copyright: Fruitbook Magazine