L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      I segreti dei piccoli frutti dell’Alto Adige: coltura in pieno campo e alta quota

                      frutti alto adige
                      Fragole, lamponi e ciliegie dell’Alto Adige sono garanzia di una qualità sopra gli standard, e racchiudono in sé tutte le caratteristiche della coltura a pieno campo e dell’alta quota. Sono inoltre ideali non solo come frutto da dessert ma anche per creare dolci come la torta al papavero e lamponi o i canederli dolci alle fragole

                       

                      frutti alto adigeNon solo fanno bene alla salute, ma si adattano agli usi più diversi, garantendo una particolare fragranza e la massima naturalezza, grazie all’uso limitato di fitofarmaci. Tutte le caratteristiche dei piccoli frutti a Marchio di Qualità Alto Adige sono dovute al particolare ambiente nel quale nascono e crescono: grazie alla provenienza altoatesina, racchiudono in sé due segreti: la coltura a pieno campo e l’alta quota. La prima permette ad ogni frutto di sviluppare la propria particolarissima fragranza, la seconda riduce sensibilmente la presenza di parassiti e limita quindi l’uso di fitofarmaci. L’aria di montagna favorisce una maturazione lenta che torna a favore della dolcezza del frutto.

                       

                      Ne segue che questi frutti, lungi dall’essere soltanto frutti da dessert, sono ideali per realizzare dolci come la torta al papavero e lamponi e ispirano i cuochi più esperti in creazioni particolari quali i canederli dolci alle fragole. Dalla Val Venosta alla Valle Isarco sino alla Val Pusteria, i piccoli frutti si sono ritagliati il loro spazio in svariate manifestazioni che hanno favorito l’incontro tra prodotti e consumatore.