L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il Baccello: dalla Valle del Belice legumi e cerali 100% siciliani ora in Gdo

                      Il Baccello

                      Il Baccello è la prima linea di legumi e cereali interamente coltivati in Sicilia, nella Valle del Belice, con metodi tradizionali e in grado di soddisfare le rigorose richieste della Gdo per quantità e qualità della fornitura, certificazioni sulla sicurezza del prodotto e competitività del prezzo. “Oggi – afferma Luciano Internicola, co-owner e responsabile vendite de Il Baccello (Commerfin) – possiamo affermare con certezza di aver creato una linea di prodotti unici, che per sapore e qualità non hanno niente da invidiare alle piccole produzione locali, e tutto nel rispetto degli elevati requisiti di sicurezza e certificazioni richiesti dalla Gdo e a prezzi accessibili”. In Sicilia i prodotti a marchio Il Baccello sono ora presenti, tra gli altri, in oltre 250 punti vendita Sisa, ma l’azienda sta lavorando per raggiungere gli scaffali della Gdo di tutta la Penisola

                      Dalla Redazione

                      Il Baccello

                      Che i legumi e i cereali siciliani siano una prelibatezza è ampiamente risaputo. Il clima mediterraneo dell’isola, caratterizzato dalle giuste biodiversità e da terreni ricchi e fertili, permette di coltivare legumi e cereali rigogliosi, nutrienti e dal sapore autentico. Qualità certamente non facili da garantire nel momento in cui il produttore intende approcciare il mercato della grande distribuzione organizzata, rispettando i criteri di quantità, standard qualitativi e di sicurezza richiesti – ovviamente a prezzi competitivi – e i tempi dettati dalla natura. Condizioni che in molti casi spingono i produttori tradizionali che servono la Gdo a rifornirsi anche all’estero per rispettare i quantitativi richiesti dalle insegne distributive.

                      A questo punto, però, di siciliano rischia di rimanere davvero poco, sia per il sapore che per le proprietà nutritive dei prodotti. “Un compromesso – afferma Luciano Internicola, co-owner e responsabile vendite de Il Baccello (Commerfin) – che la nostra azienda, da oltre ottant’anni, ha sempre rifiutato. Per noi o si produce in Sicilia, o si resta fuori dalla Gdo. E siamo sempre stati coerenti con questa nostra filosofia”.

                      Frutto di sette anni di ricerche per realizzare un prodotto che per qualità e produzione potesse soddisfare le esigenze della Gdo senza alcun compromesso sull’origine e la naturalezza, è Il Baccello: “Si tratta – spiega Internicola – della prima linea di legumi e cereali interamente prodotti in Sicilia, senza forzare i tempi di produzione e senza l’ausilio di sostanze chimiche, bensì mettendo insieme gli oltre ottant’anni di esperienza della nostra famiglia in questa tipologia di prodotti e il know-how specialistico dei nostri fornitori”.

                      “Una linea – continua – che abbiamo sviluppato anche grazie alla consulenza di decine di agronomi italiani e stranieri. Abbiamo collaborato fianco a fianco, per anni, con le aziende agricole siciliane nostre fornitrici in esclusiva per raggiungere l’obiettivo. Abbiamo investito molto in loro e alla fine ce l’abbiamo fatta: oggi – afferma Internicola – possiamo affermare con certezza di aver creato una linea di prodotti unici, che per sapore e qualità non hanno niente da invidiare alle piccole produzione locali, e tutto nel rispetto degli elevati requisiti di sicurezza e certificazioni richiesti dalla Gdo e a prezzi accessibili”.

                      Tra le numerose certificazioni riconosciute alla linea ci sono la Certificazione Bio, il certificato “Qualità sicura garantita dalla Regione Siciliana”, il Certificato CSQA sulla rintracciabilità e la Certificazione ISO 22005, ma la conferma più grande è arrivata dal mercato: “L’eccellenza dei nostri prodotti – spiega Internicola – è stata premiata dalla Gdo e dai consumatori. Oggi i prodotti a marchio il Baccello sono distribuiti in diverse insegne della Gdo siciliana e, in particolare, in oltre 250 punti vendita Sisa. Il tasso di rotazione del prodotto a scaffale dimostra anche quanto siano apprezzati i nostri prodotti dai clienti finali, cioè i consumatori, i quali per noi sono la cosa più importante e per i quali lavoriamo senza sosta da anni”.

                      La linea Bio a marchio Il Baccello.

                      A contribuire al successo del brand è anche il nuovo e accattivante packaging, frutto di specifici investimenti, test a scaffale e indicazioni da parte di addetti ai lavori ed esperti di comunicazione di fama internazionale. “Il nuovo packaging lanciato pochi mesi fa – spiega Internicola – trasmette egregiamente l’autentica origine siciliana del nostro prodotto, tutta la sua naturalezza ed una forte percezione di prodotto artigianale. La nuova confezione si è rivelata cruciale nel persuadere i clienti a mettere i nostri prodotti nel carrello, ma è la loro qualità eccezionale che li spinge poi a comprarli nuovamente”.

                      “Con il Baccello siamo orgogliosi di poter affermare che stiamo portando finalmente il gusto e la qualità degli autentici legumi e cereali siciliani, su tutte le tavole delle famiglie della Sicilia, e a prezzi accessibili a tutti. Il prossimo obiettivo su cui stiamo lavorando – conclude – è portarli sulle tavole di tutti gli italiani, come sempre senza compromessi e al prezzo giusto”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine