L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il frutto della settimana: SweeTango, la prima mela top della stagione

                      SweeTango_Esselunga_2023_copy-Fm

                      SweeTango è sugli scaffali da fine agosto (copyright: Fm)

                      Mela SweeTango. Da dove viene? Dove si produce? Che caratteristiche ha? Proviamo a rispondere a queste semplici domande, rassicurando subito gli italiani che, nonostante il nome esotico e gli slogan in inglese che potete trovare sulle confezioni – “summer where you least expect it” e “summer never ends” – SweeTango è una mela prodotta in Italia e quindi 100% italiana. La potete acquistare da fine agosto a metà novembre, sia nei supermercati che nei fruttivendoli di fiducia, ed è a tutti gli effetti la prima mela premium del nuovo raccolto. Cosa intendiamo per premium? Una mela di nuova generazione: fresca, succosa, croccante e dal gusto coinvolgente. Noi la abbiamo acquistata il 30 agosto a Verona da Esselunga, la confezione da 4 frutti, per 2,03 euro. Quindi circa 50 centesimi per una frutto di medio calibro (75-80mm)

                      di Eugenio Felice

                      SweeTango_Esselunga_2023_copy-Fm

                      SweeTango è sugli scaffali da fine agosto (copyright: Fm)

                      Dopo essersi fatta conoscere e apprezzare dagli italiani nel 2022, SweeTango affronta la campagna 2023 con volumi aumentati a 5.000 tonnellate. Varietà precoce, viene raccolta in Trentino-Alto Adige nel mese di agosto ed è disponibile sugli scaffali alla fine dello stesso mese, in un periodo in cui il mercato può offrire solamente un ristretto numero di varietà tradizionali. Di fatto è la prima mela premium della stagione, senza dubbio tra le migliori che si possano gustare a settembre. Risultato di anni di ricerca e sviluppo, questo frutto vanta una conformazione unica: la forma irregolare delle cellule e l’ampio spazio presente tra esse conferiscono un carattere succoso e croccante preludio un’esperienza al morso estremamente appagante. Il suo aroma, acidulo e dolce al punto giusto, resta un inconfondibile segno di pregio ed è riassunto dal claim che accompagna il Brand, “il sapore dell’estate”.

                      Aumentando i volumi in produzione – con 210 ettari in Trentino-Alto Adige si concentra la metà della produzione europea – si intensificano anche le attività a supporto delle vendite, che inizieranno a fine agosto per terminare nel mese di novembre. Durante le settimane centrali di settembre, infatti, SweeTango sarà protagonista di una campagna pubblicitaria comune sostenuta dalle tre aziende Melinda, VIP e VOG e che prevede numerosi passaggi televisivi nelle principali reti nazionali, con uno spot che evidenzia le note distintive e l’unicità di questa mela. Contemporaneamente, i gruppi distributivi e i principali mercati ortofrutticoli italiani ospiteranno un’intensa attività di trade marketing. Sulle piattaforme digitali, infine, la campagna di comunicazione troverà ulteriore slancio coinvolgendo i consumatori più giovani.

                      SweeTango è la mela club per cui Trentino e Alto Adige hanno deciso di fare un lavoro di squadra. “La campagna di promozione è il frutto di una proficua sinergia tra i nostri consorzi che hanno saputo operare con successo nel perseguire un obiettivo comune”, spiegano Melinda, VIP e VOG. “Le caratteristiche peculiari di questa varietà evocano da un lato la tipica voglia di freschezza che accompagna l’estate e le settimane immediatamente successive e, dall’altro, quell’aspettativa esperienziale associata all’estrema croccantezza che assume un significato sempre più rilevante per un pubblico attento ed esigente. I positivi risultati di vendita dello scorso anno sono un ottimo presupposto per una crescente affermazione del prodotto tra i consumatori nel 2023 e negli anni a venire”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine