L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Il segreto della felicità? Due kiwi al giorno aiutano l’umore

                      Ripe fruits of kiwi cut and whole on a wooden background, close -up.

                      Una ricerca dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, ha dimostrato che i kiwi migliorano vitalità ed umore. Lo studio, condotto su 155 partecipanti, ha portato alla conclusione che due kiwi al giorno, con relativa assunzione di vitamina C, porterebbero al miglioramento dell’umore già dopo quattro giorni dall’assunzione, con un picco intorno al quattordicesimo giorno

                      Dalla Redazione

                      Kiwi

                      Rimedi per il buon umore? Potremmo citare diverse cose, dare diversi input, come ad esempio prestare attenzione alla qualità del sonno, fare una regolare attività sportiva, evitare gli eccessi, fumo, alcol. Non c’è una ricetta segreta e nemmeno la bacchetta magica, ma sicuramente, stando a una delle ultime ricerche sul tema, qualcosa di molto semplice ed efficace potrebbe aiutarci.

                      L’ultimo studio a riguardo, come riportato da diverse testate tra cui l’Ansa, arriva dall’Università di Otago, in Nuova Zelanda e pubblicato sulla rivista “British Journal of Nutrition”. Il segreto della felicità, se così si può dire, starebbe nei kiwi. Eh già, proprio cosi. I ricercatori che hanno condotto lo studio hanno rivelato che il frutto ha migliorato la vitalità e l’umore in soli quattro giorni.

                      Andiamo con ordine e partiamo da un dato di fatto: l’assunzione di vitamina C, di cui i kiwi sono ricchi, è stata associata a un miglioramento dell’umore, della vitalità, del benessere e a una minore depressione. La carenza, invece, è associata a una maggiore depressione e deterioramento cognitivo. Insomma, 2 kiwi al giorno salverebbero l’umore. I ricercatori, come riportato dall’Ansa, hanno effettuato un intervento dietetico di otto settimane su 155 adulti con bassi livelli di questa vitamina.

                      I partecipanti assumevano quotidianamente un integratore di vitamina C, un placebo o due kiwi. Hanno poi segnalato la loro vitalità, umore, benessere, qualità del sonno, quantità di sonno e attività fisica utilizzando dei sondaggi su smartphone. È emerso che l’integrazione di kiwi ha migliorato la vitalità e l’umore nel giro di quattro giorni, con un picco intorno al quattordicesimo. La sola integrazione di vitamina C, d’altro canto, ha migliorato marginalmente l’umore fino al dodicesimo giorno.

                      Il kiwi viene spesso chiamato anche “frutto del sorriso”, dati i tanti studi che lo indicano come uno degli alimenti più importanti per integrare vitamina C. Non era però ancora stato definito nel concreto quanto tempo servisse perché i kiwi facessero effetto. Ecco quindi arrivata la risposta.

                      Insomma, il consumo quotidiano di kiwi agisce da potente stimolatore dell’umore, aumentando anche la vitalità nel giro di pochissimi giorni. Come riportato a Repubblica da Matteo Balestrieri, co-presidente della società italiana di NeuroPsicoFarmacologia (Sinpf) e professore di psichiatria all’Università di Udine: ”Questo lavoro suggerisce la possibilità di utilizzare una strategia concreta e semplice, da seguire quotidianamente, per migliorare la propria salute mentale”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine