L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ismea e mela Golden del Trentino: costo di coltivazione di 46 cent al kg

                      Mela_Golden

                      (fonte: La Trentina)

                      Ismea ha aggiornato fino a novembre 2022 le rilevazioni sui costi che il coltivatore deve sostenere per produrre le mele Golden in Trentino, ma anche le mele Fuji, sia in Emilia-Romagna che in Trentino. Il costo è indicato ad ettaro, ma considerando la resa media per ettaro, si ottiene anche il costo di coltivazione al kg. Per la Golden Delicious prodotta in Trentino questo costo è di 46 centesimi al kg, valore che si ottiene dividendo il costo di 29.611 euro a ettaro con la resa di 640 quintali ad ettaro. Ismea si è impegnata a calcolare anche il costo della centrale ortofrutticola (selezione, confezionamento, conservazione, marketing, logistica) così da ottenere il costo di produzione finale. Per il decreto legge 198/21 contro le pratiche sleali, la GDO non può acquistare ortofrutta a un prezzo inferiore ai costi di produzione e proprio Ismea è l’ente espressamente indicato dallo stesso decreto legge per la rilevazione di tali costi

                      dalla Redazione

                      Ismea-costo-mela-Golden-Trentino-clusterIsmea, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare, ha pubblicato sul suo sito web l’aggiornamento a novembre 2022 del monitoraggio dei costi di produzione della mela. Va detto che quanto pubblicato sul sito web è solo una parte di quanto viene rilevato da Ismea. Se prendiamo il frutto per volumi e fatturato più importante, la mela Golden Delicious, Ismea pubblicato i valori relativi al Trentino. I dati sono quelli che riproduciamo nelle immagini. In sostanza il costo del coltivatore per ettaro è stato a novembre 2022 di 29.611 euro che, se consideriamo una resa per ettaro media di 640 quintali (indicata sempre da Ismea), si traducono in 46 centesimi al kg. Il trend è incostante, nel senso che si è partiti da 29.154 euro per ettaro ad aprile 2022 per passare a 29.622 euro a giugno 2022 per poi scendere e risalire di nuovo.

                      Ismea-costo-mela-Golden-TrentinoIl dato di Ismea tiene conto dei costi che deve sostenere il coltivatore, non dei costi della centrale ortofrutticola (selezione, confezionamento, conservazione, marketing, logistica). Per avere il costo di produzione della mela bisogna quindi sommare le due voci di costo. Ismea sta lavorando per elaborare e monitorare anche il costo della centrale ortofrutticola (leggi news). Ai 46 centesimi al kg si arriva sommando i costi variabili agli input produttivi (fertilizzanti e fitosanitari), al carburante, ai materiali vari, alle spese generali, ai costi fissi, al costo della manodopera, che è anche la voce di costo più alta. Da segnalare che l’energia elettrica era più cara ad aprile rispetto a novembre. Ismea ha pubblicato anche i dati aggiornati della mela Fuji prodotta in Trentino (42 centesimi al kg) e della stessa mela prodotta in Emilia-Romagna (51 centesimi al kg).

                      Ismea-costo-frutta-2022

                      Copyright: Fruitbook Magazine