L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Kraft e Heinz verso la fusione: nasce il quinto gruppo alimentare del mondo

                      kraft
                      Il fondo brasiliano 3G Capital ha acquistato il gruppo Kraft al fine di fonderlo con la nota società specializzata in ketchup. Nell’operazione coinvolta anche la Berkshire Hataway, la finanziaria di Warren Buffett. Obiettivo: ricavi per 28 miliardi di dollari

                       

                      sottilette kraftLe sottilette si sposano con il ketchup. Il fondo brasiliano 3G Capital ha chi acquistato il gruppo Kraft al fine di fonderlo con la Heinz, nota soprattutto per la produzione di ketchup, dando così origine a un maxi gruppo alimentare. I due colossi hanno infatti annunciato la loro intenzione di fondersi per creare il terzo gruppo del food&beverage in Nord America e il quinto nel mondo. La nuova società si chiamerà The Kraft Heinz Company, avrà il suo quartier generale a Pittsbugh, negli Stati Uniti , stando alle previsioni, raggiungerà ricavi per 28 miliardi di dollari, con otto marchi capaci di toccare un fatturato di oltre 1 miliardo, e cinque tra i 500 milioni e il miliardo di dollari.

                       

                      L’operazione prevede una transazione in azioni e cash, con gli azionisti di Kraft che riceveranno un dividendo speciale in cash da 16,50 dollari per azione al closing e una partecipazione complessiva del 49% nella nuova società. Berkshire Hataway, la finanziaria di Warren Buffett, e 3G Capital investiranno poi ulteriori 10 miliardi di dollari nella Kraft Heinz Company, con gli attuali soci di Heinz che avranno in totale il 51% del gruppo post fusione.

                       

                      I brasiliani avevano acquistato Heinz un paio d’anni fa in tandem con la Berkshire Hathaway. In una seconda operazione, la finanziaria di Warren Buffett aveva finanziato l’acquisizione della catena canadese di ciambelle Tim Hortons da parte di Burger King, di proprietà di 3G. Questi affari in comune avevano spinto l’attesa per nuove mosse della coppia Buffett-Lemann. Lo stesso finanziere aveva spiegato nella sua lettera agli investitori che avrebbero dovuto aspettarsi novità.