L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      La tecnologia ‘Laser Mark’ per alimenti premiata per sostenibilità ambientale

                      Innovativa tecnologia di etichettatura laser sviluppata dalla ditta Spain Laser Food, la quale fornisce un’alternativa eco- friendly per etichette in carta frutta, riceve il premio come prodotto sostenibile e attento all’ambiente

                      l_5374_laser.tattoo.fruit

                      Laser Mark, il sistema pionieristico di etichettatura laser Laser Mark ha ricevuto un riconoscimento per i grandi benefici ambientali che può portare in quanto offre una soluzione economica , ecologica alternativa alle costose etichette di carta.

                      Il premio è stata assegnato durante una cerimonia organizzata dalla regione di Valencia, in Spagna.

                      Laser Mark funziona rimuovendo il pigmento da una zona minuscola di superfici di frutta e applicando una sorta di liquido di contrasto che permette ai produttori di iscrivere qualsiasi forma di logo.

                      Il processo avviene grazie a prodotti completamente naturali e senza danneggiare né la superficie del frutto né l’interno in alcun modo: il valore commerciale del prodotto non ne risente.

                      La tecnologia potrebbe rivelarsi estremamente vantaggioso per i produttori, in quanto elimina la necessità di etichette di carta tradizionali, costose e dannose per l’ambiente.

                      Approvazione ufficiale

                      Le etichette di frutta laser sono destinate a diventare sempre più comuni tra le corsie dei supermercati e sono applicabili a tutti i prodotti freschi. I materiali utilizzati nel processo di etichettatura, tra cui ossidi e idrossidi di ferro, sono stati legalmente approvati dall’Unione Europea nel giugno 2013.

                      Il sistema consentirà inoltre a produttori e rivenditori di offrire una maggiore tracciabilità dei prodotti attraverso codici a matrice QR.

                      Non solo l’ Unione europea ha approvato il sistema, ma ne ha anche raccomandato l’applicazione.

                      Maggiori informazioni