L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lady Froly: al via la nuova cassa a marchio dell’uva fragola di F.lli Castellino

                      Dopo i il bilancio positivo del primo anno, ritorna sui banchi della Gdo e dei mercati all’ingrosso l’uva fragola a marchio “Lady Froly” della F.lli Castellino di Villanova Mondovì. Quest’anno la forte siccità estiva ha parzialmente compromesso i volumi a disposizione, anche se i primi arrivi fanno confidare in una qualità del prodotto ottimale, dolce e dalla buccia più sottile. Tra le novità di quest’anno la nuova confezione a marchio “Lady Froly” e la sua distribuzione nei ristoranti del territorio dove l’uva fragola “Lady Froly” è coltivata, i quali creeranno ricette ad hoc che confluiranno in un ricettario

                      Dalla Redazione

                      Lady Froly uva fragola flli castellino

                      La F.lli Castellino ha iniziato da poco la seconda annata di commercializzazione di uva fragola a marchio “Lady Froly”. Il bilancio del primo anno è stato particolarmente positivo in quanto importanti catene della grande distribuzione nazionale hanno creduto nel progetto inserendo la referenza nei loro punti vendita con conseguenti riscontri positivi dai consumatori. Quest’anno si è anche intrapreso un programma di fornitura verso l’estero con interessanti prospettive. La forte siccità estiva ha parzialmente compromesso i volumi a disposizione, che saranno limitati soprattutto in alcuni areali; per contro i primi arrivi fanno confidare in una qualità del prodotto ottimale.

                      Caratteristiche. L’uva fragola, anche nota come “uva americana”, vanta una lunga tradizione in Piemonte. Con gli anni però è risultata sempre più difficile da trovare, ma nel cuneese la F.lli Castellino di Villanova Mondovì ha ripreso la sua coltivazione selezionando una varietà che si adattasse al gusto d’oggi, senza quella buccia dura, spesso difficile da masticare. Nasce così Lady Froly che si caratterizza per la sua dolcezza e la buccia leggera. Un frutto già molto apprezzato – anche se di nicchia – sulle tavole francesi e del nord Europa e ora anche in Italia.

                      Lady Froly uva fragola flli castellino

                      La principale novità per quest’anno è la nuova confezione a marchio “Lady Froly”: una cassa di prodotto sfuso da 4 kg netti oppure con 5 cestini a peso uscente. Queste confezioni sono state studiate per poter servire anche i mercati grossisti, canale di distribuzione dove la F.lli Castellino è storicamente molto presente con solide collaborazioni su tutte le principali piazze. In tal modo il consumatore potrà trovare il prodotto sia presso i supermercati che i dettaglianti ortofrutticoli.

                      Le casse di “Lady Froly” vengono distribuite anche ai ristoranti e alle osterie del territorio dove l’uva fragola “Lady Froly” è coltivata. Ognuno di essi contribuirà con una ricetta che andrà a comporre un ricettario che sarà disponibile sul sito www.ladyfroly.it. Un’iniziativa dal duplice scopo: da un lato propone ai consumatori diverse modalità di consumo di “Lady Froly”, dall’altra dà visibilità nazionale ai locali del territorio che si impegnano quotidianamente a valorizzare i prodotti agroalimentari locali.

                      Copyright: Fruitbook Magazine