L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Le 19 miliardarie italiane. Dalla Gdo spicca Marina Caprotti, presidente Esselunga

                      marina caprotti
                      Le più ricche d’Italia? Dalla Gdo italiana spicca il nome di Marina Caprotti, presidente Esselunga. Ogni anno arriva dalla rivista Forbes la classifica delle persone più ricche e influenti al mondo. Nella declinazione tutta al femminile, emerge che sono 19 le miliardarie italiane. In questa speciale classifica, l’Italia si posiziona al quarto posto, dopo Stati Uniti, Cina e Germania

                      Di Matteo Sambugaro

                      marina caprotti

                      Si avvicina l’8 di marzo, “Festa della Donna”, e a fare notizia è la classifica annuale che arriva dalla rivista Forbes, che va a dare evidenza delle persone più ricche al mondo.

                      Nella declinazione tutta al femminile, circoscritta al bel Paese, emerge che sono 19 le miliardarie italiane. In questa speciale classifica, l’Italia è quarta con 19 miliardarie, dietro alla Germania che ne ha 22. In testa ci sono gli Stati Uniti con ben 97 miliardarie, seguiti dalla Cina con 42.

                      Ma chi sono le miliardarie italiane? Si va dalla Gdo, con Giuliana Albera (moglie di Bernardo Caprotti) e Marina Caprotti (presidente di Esselunga), passando per il settore farmaceutico, fino alla moda. A proposito di Marina Caprotti, figlia di Giuliana Albera e Bernardo Caprotti, fondatore del gruppo di supermercati Esselunga, dal 2021 ha preso le redini della società.

                      Nata nel gennaio 1978, è la più giovane dei figli di Bernardo Caprotti. Dopo aver vissuto per un lungo periodo di tempo a Londra con i due figli e il marito, alla morte del padre, nel 2016, ha ereditato insieme alla madre Giuliana il 70% del gruppo “Supermarkets Italiani”, la società operante nel settore della Gdo che controlla Esselunga.

                      Le classifica? Stando a quanto stilato da Forbes, la più ricca, con un patrimonio di 7,5 miliardi, è Massimiliana Landini Aleotti, che nel 2014, assieme ai figli, ha ereditato il gigante farmaceutico Menarini dal marito, Alberto. 

                      Alle sue spalle, con 5,6 miliardi, c’è Miuccia Prada, nipote del fondatore dell’impero della moda. Sul terzo gradino del podio, a pari merito con 4,6 miliardi, tre eredi di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica: le figlie Marisa e Paola e la vedova Nicoletta Zampillo.

                      Fuori da podio, e a seguire: Giuliana Benetton (3,3 miliardi), Isabella Seragnoli (3,2 miliardi), Susan Carol Holland (3,2 miliardi), Alessandra Garavoglia (3,2 miliardi), Marina Prada (2,4 miliardi), Maria Franca Fissolo (2 miliardi), Sabrina Benetton (1,8 miliardi), Barbara Benetton (1,5 miliardi), Annalisa Doris (1,5 miliardi), Lina Tombolato (1,4 miliardi), Simona Giorgetta (1,3 miliardi), Veronica Squinzi (1,2 miliardi), Giuliana Caprotti (1,2 miliardi), Marina Caprotti (1,2 miliardi).

                      Copyright: Fruitbook Magazine