L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Le box antispreco Too Good To Go arrivano anche in Uk nei supermercati Morrisons

                      *** FREE FOR EDITORIAL USE *** Morrisons is the first supermarket in the UK to offer food past its ‘best before’ date through a ground-breaking app which offers the food directly to customers for a great price. Customers will be able to use the Too Good to Go app to purchase the boxes of unsold fruit and veg, bakery and deli items worth at least £10 for £3.09. The contents of the boxes will be revealed when picked up from the local supermarket. The service has been trialled in a handful of stores and Morrisons has today announced that it will be available in all 494 Morrisons supermarkets nationwide from Tuesday 26th November. The move comes as Morrisons pledges to reduce operational food waste by 50% by 2030.

                      Too Good to Go, startup danese che ha lanciato una app antispreco che sta raccogliendo consensi in tutta Europa, ha siglato un accordo con la catena di supermercati britannica Morrisons per lanciare le sue “Magic Box” nei 494 punti vendita del gruppo. Le scatole contengono frutta e verdura e altri prodotti freschi invenduti perché in eccedenza o prossimi alla scadenza, a un prezzo promozionale di 3,09 sterline, meno di un terzo del valore originario. Così Morrisons dà un contributo alla lotta allo spreco alimentare, allo steso tempo permettendo anche ai clienti meno abbienti di mangiare bene. Nella Gdo italiana Too Good to Go è già presente grazie a Carrfeour

                       Dalla Redazione

                      Too Good To Go

                      La catena di supermercati britannica Morrisons si impegna in un’importante azione antispreco e lancia per prima a livello nazionale un progetto per la vendita di prodotti alimentari freschi prossimi alla data di scadenza ma che sono ancora buoni da mangiare. Nei 494 punti vendita del gruppo nel Regno Unito della società sono disponibili delle speciali confezioni che contengono frutta e verdura invendute, prodotti da forno e di gastronomia che sarebbero stati buttati perché in eccedenza o prossimi alla data di scadenza, in offerta a sole 3,09 sterline (contro le circa 10 sterline del prezzo originario). Il progetto nasce in partnership con Too Good to Go, startup danese che ha lanciato una app antispreco che sta raccogliendo consensi in tutta Europa. Nata nel 2015, l’app è già presente in altri 10 Paesi d’Europa, conta ad oggi oltre 8 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutto il Vecchio Continente.

                      Questa nuova iniziativa fa parte del progetto di sostenibilità di Morissons che ha come obiettivo quello di ridurre gli sprechi alimentari del 50% entro il 2030. La catena britannica prevede di distribuire 350 mila scatole di alimenti invenduti nel 2020, una manovra che permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di 882 tonnellate. Inoltre, con questa iniziativa, il gruppo della Gdo inglese non solo si impegna concretamente nella lotta al foood waste, ma si fa anche vicino ai clienti con un budget limitato.

                      “Grazie alla tecnologia digitale di Too Good to Go facciamo un passo avanti nella nostra politica di riduzione gli sprechi alimentari, dando al contempo la possibilità a più persone di permettersi di mangiare bene – dichiara Jayne Wall, direttore di Morrisons Market Street, come riporta Retail Insight -. Significherà anche che sprecheremo meno cibo il prossimo Natale, riuscendo a trovare una collocazione anche per tutti quei prodotti che non possono essere venduti dopo il periodo festivo”.

                      “Ogni singolo giorno cibo perfettamente commestibile viene sprecato semplicemente perché non viene venduto e questo sta avendo effetti dannosi sul nostro Pianeta – aggiunge Hayley Conick, country manager di Too Good To Go per il Regno Unito -. Lo spreco alimentare contribuisce all’8% delle emissioni globali di gas serra. Serve una maggiore consapevolezza del problema, quindi siamo lieti di dare il benvenuto a Morrisons come primo partner di supermercati nel Regno Unito. Insieme possiamo combattere gli sprechi alimentari e garantire che i surplus di qualità non finiscano nella spazzatura”.

                      Se Morrisons è il primo partner di Too Good To Go nella Gdo in Uk, la startup danese è già presente con la sua app antispreco in Italia, dalla scorsa primavera. Ad aprile infatti la società danese ha siglato un accordo con Carrefour Italia (leggi qui la nota di Carrefour) per rendere disponibili le sue “Magic Box” – contenenti l’invenduto del giorno al prezzo promozionale – nei supermercati del gruppo.

                      In Italia anche i ristoranti biologici EXKi hanno aderito all’iniziativa, così come Eataly, che partecipa con un progetto pilota dedicato al punto vendita di Milano Smeraldo.

                      Copyright: Fruitbook Magazine