L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Leader Price Italia, cosa sta succedendo? Ce lo spiega Giangiacomo Ibba

                      Leader-Price-Italia

                      Il primo negozio Leader Price Italia ha aperto nel 2018

                      I negozi Leader Price di Madone (BG) e Cologne (BS) hanno cambiato insegna e proprietà: dal 2 febbraio sono diventati Penny Market, il discount che fa capo al gruppo tedesco Rewe. Altri punti vendita Leader Price della Lombardia sono stati o saranno convertiti in Crai Extra nei prossimi mesi. La marca Leader Price sarà inserita nell’assortimento Crai come private label di convenienza. Leader Price, lo ricordiamo, è il marchio discount portato in Italia della joint venture tra Crai e il gruppo francese Geimex/Casinò. La prima apertura era stata a Como nel maggio 2018. L’obiettivo era di aprire 200 punti vendita nei primi 5 anni. Ma cosa sta succedendo? Lo abbiamo chiesto a Giangiacomo Ibba, presidente di F.lli Ibba, Crai Coop. e Leader Price Italia

                      di Eugenio Felice

                      Leader-Price-Giangiacomo-Ibba

                      Giangiacomo Ibba è presidente di Leader Price Italia

                      Vedremo scomparire l’insegna Leader Price in Italia?
                      GI: No, le prospettive per l’Italia sono le medesime di quando siamo partiti. Con Leader Price vogliamo presidiare tutte le aree dove “prossimità” e “format di convenienza” hanno ancora oggi necessità di trovare una risposta adeguata. Siamo in fase di riorganizzazione: come tante start-up abbiamo deciso di cambiare il modello di sviluppo della società per dare ai nostri soci un’opportunità che sia economicamente sostenibile. Ricordiamoci che il mondo Crai è fatto di un’imprenditorialità diffusa, non siamo un grande gruppo distributivo internazionale che può stanziare risorse pressoché illimitate per penetrare un nuovo mercato.

                      Leader-Price-Italia

                      Il primo negozio Leader Price Italia ha aperto nel 2018

                      Cosa prevede il nuovo modello di sviluppo di Leader Price?
                      GI: Siamo alla continua ricerca del format ideale, un format che deve tenere conto delle comunità e dei territori in cui andrà a operare ogni singolo punto vendita. Abbiamo deciso di passare da un’organizzazione centrale autonoma a un modello più snello che si appoggia ai magazzini e alle strutture esistenti di Crai. Conseguenza di questa scelta è stato l’accorpamento per la gestione logistica della private label della marca Leader Price negli stessi magazzini dove attualmente Crai Secom gestisce la private label Crai. La rete diretta di Leader Price Italia è in conversione in Crai, mentre in Sardegna continuerà lo sviluppo e il 2022 vedrà incrementare la rete di ulteriori sei punti vendita.

                      Quindi l’insegna Leader Price scompare sul continente ma cresce in Sardegna?
                      GI: Come dicevo siamo in fase di riorganizzazione. Saranno i miei soci delle varie regioni a governare lo sviluppo dell’insegna Leader Price nel loro territorio. Stiamo cercando di migliorare il nostro format, anche grazie al gruppo francese Geimex/Casinò con cui abbiamo mantenuto una stretta collaborazione. Io stesso sarò in Francia nei prossimi giorni per vedere il loro nuovo format Leader Price che stanno sperimentando nell’aerea parigina. Mi auguro anche io, che presto rivedremo quindi l’insegna Leader Price anche nel continente. In Sardegna siamo a uno step più avanzato in quanto Abbi Group aveva già un accordo di master franchising con Leader Price. Quindi nessuna chiusura, anzi nuove aperture.

                      Leader-Price-marca

                      Leader Price entra nell’assortimento dei negozi Crai

                      C’è poi l’accordo per la diffusione nella rete Crai dei prodotti a marchio Leader Price.
                      GI: La nuova strategia prevede di aumentare la notorietà di Leader Price attraverso l’inserimento del brand nella rete Crai come private label di qualità e convenienza. L’idea è quella di utilizzare il marchio Leader Price come soglia di accesso nei nostri punti vendita e mantenere invece Crai come marca centrale dell’assortimento. La marca privata oggi è quanto mai fondamentale per differenziarci dai competitor e rafforzare la nostra proposta a scaffale. Leader Price ha un vasto assortimento, fatto da prodotti progettati da noi e realizzati soprattutto da aziende italiane. (Per maggior info sul recente accordo tra Leader Price Italia e Crai potete leggere qui).

                      Copyright: Fruitbook Magazine