L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl ritorna a un layout “senza fronzoli” in Belgio e Germania

                      Dopo anni in cui Lidl cercava di modernizzare e migliorare i negozi, ora l’insegna vuole tornare a un modello “senza fronzoli” in Belgio, dove sta portando avanti una semplificazione dello spazio espositivo, all’insegna dell’uniformità tra i punti vendita. L’obiettivo? Da un lato far percepire ai clienti che sono un discount, dall’altro rendere più semplice ai dipendenti il rifornimento degli scaffali. C’è da dire che Lidl deve far fronte ai tassi di crescita più elevati del concorrente Aldi, e la modifica del layout può essere una buona mossa. Per questo sta portando avanti un’azione simile anche in Germania

                      Dalla Redazione

                      Lidl

                      Lidl sta lavorando alla semplificazione del layout dei suoi store in Belgio, in modo tale che tutti i 310 punti vendita del Paese abbiano lo stesso layout. Come ha spiegato Isabelle Colbrandt, portavoce di Lidl Belgio, al quotidiano fiammingo Het Laatste Nieuws, l’obiettivo è far sì che i clienti riconoscano immediatamente il format di un negozio Lidl quando entrano in un qualsiasi loro punto vendita del Paese: “Che si tratti di Lommel o di Anversa, quando si entra in un punto vendita Lidl ci si imbatte per prima cosa nel reparto panetteria, frutta e verdura”, ha dichiarato al giornale.

                      Il nuovo layout non ha solo lo scopo di far percepire visivamente ai consumatori il rivenditore come un discount, ma dovrebbe anche rendere più facile per i dipendenti rifornire gli scaffali.

                      Dopo anni nella direzione opposta, in cui Lidl cercava di modernizzare e migliorare i negozi, ora Lidl vuole così tornare al tradizionale concetto di “no frills”. L’insegna infatti deve far fronte ai tassi di crescita più elevati del concorrente Aldi e la modifica del layout dei suoi negozi può essere una buona mossa, tant’è vero che sta attuando un progetto simile in Germania, dove Lidl ha optato per un approccio “senza fronzoli”, basato su interni semplici, più vicini al modello dell’hard discount.

                      Copyright: Fruitbook Magazine