L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl sbarca in Estonia e apre i suoi primi 8 store nelle principali città

                      Lidl, il colosso tedesco della Gdo appartenente a sua volta al Gruppo Schwarz – 125 miliardi di fatturato nel 2020 e oltre 11 mila 500 negozi in tutto il mondo – ha aperto i suoi primi otto punti vendita in Estonia, un paese strategico, dove le trattative erano già in essere da cinque anni. Le nuove aperture nelle quattro principali città del Paese – Tallinn, Tartu, Narva e Pärnu  hanno portato oltre mille posti di lavoro, per un investimento da parte dell’azienda di oltre 80 milioni di euro

                      Dalla Redazione

                      Lidl-Tallinn-ERR

                      La fila all’inaugurazione di uno store Lidl a Tallinn (copyright: ERR, foto Ken Mürk)

                      Un nuovo Paese, il 31esimo nel mondo, entra nell’orbita di Lidl. Il colosso tedesco della Gdo è infatti sbarcato in Estonia, dove giovedì 3 marzo ha aperto i suoi primi otto punti vendita nelle quattro maggiori città del Paese: cinque nella capitale, Tallinn, e gli altri tre nei nuclei urbani di Tartu, Narva e Pärnu. Lo annuncia il gruppo in una nota, come riporta Err.ee, sottolineando di avere investito 80 milioni di euro per l’ingresso strategico in questo Paese, con un impatto positivo anche sull’occupazione: con le otto nuove aperture, infatti, sono stati creati oltre mille posti di lavoro.

                      L’annuncio pone fine a un’attesa di cinque anni dai primi rapporti sull’ingresso di Lidl nel mercato estone. Lungo questo percorso la società ha incontrato difficoltà legali e burocratiche, ma già dallo scorso autunno l’iter è giunto a una svolta e infatti l’azienda ha avviato un processo di assunzione di dipendenti su larga scala.

                      Alla cerimonia del taglio del nastro del 3 marzo hanno partecipato i rappresentanti dell’ambasciata tedesca e della Camera di commercio tedesco-baltica, afferma l’azienda. In linea con quelle che sono le politiche internazionali di Lidl, gli otto nuovi store in Estonia – aperti tutti i giorni dalle 8 alle 22 – si collocano in un piano di riqualificazione urbana e rigenerazione delle aree circostanti, e l’azienda in particolare ha contribuito anche a migliorare le infrastrutture e la viabilità nelle vicinanze dei negozi a Tallinn e Tartu. Sono inoltre edifici progettati in un’ottica green, in linea con l’attenzione di Lidl per la sostenibilità ambientale.

                      Lidl appartiene al Gruppo Schwarz, con sede a Neckarsulm, in Germania, che ha generato un fatturato mondiale di 125,3 miliardi di euro nell’anno finanziario 2020. In tutto il mondo Lidl gestisce circa 11.550 negozi e più di 200 centri logistici in 30 paesi, afferma l’azienda, e impiega oltre 341 mila persone.

                      Copyright: Fruitbook Magazine