L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl scommette sulla Puglia: 40 milioni per raddoppiare il polo logistico di Molfetta

                      Fra gli 11 centri logistici che Lidl conta in tutta Italia, quello pugliese di Molfetta è destinato ad avere un ruolo sempre più importante. Secondo quanto riportato da Repubblica Bari, infatti, il gruppo investe 40 milioni di euro per raddoppiarne la superficie, che passerà da 35 mila a 60 mila mq, portando 100 nuovi posti di lavoro. L’hub, oltre alla Puglia, serve già anche i supermercati della Calabria e della Basilicata

                      Dalla Redazione

                      Lidl polo logistico

                      Uno degli 11 centri logistici di Lidl Italia (foto: sito azienda)

                      Lidl scommette sulla Puglia, regione strategica per la produzione ortofrutticola, dove il colosso tedesco della Gdo ha costruito negli ultimi anni una rete solida di aziende dell’agroalimentare grazie a cui le eccellenze del territorio finiscono sugli scaffali degli store dell’insegna, in Italia e anche in Germania. In questa regione Lidl Italia una trentina di punti vendita e un grande centro logistico a Molfetta, sui cui ora il gruppo investe in modo importante, raddoppiandone la superficie. Con un investimento da 40 milioni di euro l’hub passerà dagli attuali 35 mila metri quadri a 60 mila mq, portando anche un indotto occupazionale stimato in 100 posti di lavoro in più.

                      A dare la notizia è Repubblica Bari, che fa notare come Massimiliano Silvestri, dal 2019 presidente di Lidl Italia, sia originario proprio di Molfetta. Quarantanove anni, con alle spalle un’esperienza ultraventennale nello stesso gruppo a livello internazionale, essendo stato in precedenza anche al timone di Lidl Portogallo, Silvestri è uno dei protagonisti della metamorfosi di Lidl, che da catena di discount è diventata una catena di supermercati, come spiegano dalla Camera di commercio italo-germanica (Ahk Italien). Sotto la sua guida Lidl ora scommette dunque sulla Puglia e sulla piattaforma logistica di Molfetta, che oltre alla regione serve anche la rete di supermercati di Basilicata e Calabria.

                      Al Sud Lidl ha altri due poli logistici, uno nel Lazio, ad Anagni, in provincia di Frosinone, e uno in Sicilia a Misterbianco, in provincia di Catania: in tutto le piattaforme logistiche in Italia sono 11. Con tutta probabilità con questo nuovo investimento l’hub pugliese amplierà ulteriormente il suo raggio d’azione. L’azienda al momento non si sbottona. “Attualmente il progetto si trova nella fase istruttoria per l’ottenimento dei titoli”, dichiarano da Lidl Italia, come riporta Repubblica Bari. Quel che è certo è che Lidl ha presentato la domanda per l’autorizzazione unica agli uffici della Zes adriatica, la zona economica speciale che fa capo al commissario straordinario Manlio Guadagnuolo, prosegue sempre Repubblica.

                      Copyright: Fruitbook Magazine