L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl UK: +30% di vendite per la gamma di ortofrutta dedicata ai più piccoli

                      Cosa succede se si applicano all’ortofrutta strategie di marketing solitamente adottate per promuovere tra i più piccoli snack poco sani? Un esempio ce lo fornisce Lidl UK, che ha visto aumentare le vendite di oltre un terzo della sua gamma Oaklands Funsize lanciata nel 2017 e appositamente realizzata per rendere la frutta e la verdura più attraente per i bambini, grazie all’uso di mascotte e packaging ad hoc. Ora Lidl UK invita gli altri supermercati a fare lo stesso, con l’obiettivo di aiutare i genitori a incoraggiare i bambini a consumare le famose cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. In aggiunta, Lidl UK ha confermato che entro la primavera del prossimo anno eliminerà i personaggi dei cartoni animati dalle confezioni di tutti i prodotti per bambini considerati non salutari come snack dolci e salati

                      di Valentina Bonazza 

                      Far apprezzare ai bambini frutta e verdura non è sempre facile, soprattutto se questi sono contornati da confezioni di cibi poco sani e naturali, arricchite da mascotte e personaggi dei cartoni animati. Per far fronte a ciò, alcune realtà del mondo ortofrutticolo negli anni hanno deciso di investire in prodotti specificatamente dedicati ai più piccoli, per convincerli a mangiare sano. Lo stesso hanno fatto alcuni player della GDO.

                      Ad esempio, nel 2017 Lidl UK è stato il primo discount in Gran Bretagna a lanciare “Oaklands Funsize”: una gamma di prodotti salutari pensati appositamente per incoraggiare i bambini a mangiare più ortofrutta, un progetto nato dopo i risultati positivi sulle vendite raggiunti dall’insegna della gamma esistente di frutta e verdura dedicata ai più piccoli. Nello specifico, le prime confezioni vedevano animali e oggetti simpatici dai nomi fantasiosi: Alberelli di broccoli, Nuvole di cavolfiore, Maialini di patate dolci, Romanesaurus Rex (mini romanesco) e Carote di unicorno (leggi qui per approfondire).

                      La gamma nel tempo si è ampliata e oggi Lidl UK fa sapere che le vendite di prodotti a marchio Oaklands Funsize sono aumentate di oltre un terzo dopo l’introduzione delle confezioni speciali nel 2017.

                      Per coinvolgere ulteriormente i più piccoli, Lidl UK nel corso degli anni ha indetto dei concorsi per dare un nome e un’immagine ai personaggi che sarebbero poi stati sulle confezioni. Il risultato è stato l’introduzione di numerosi personaggi memorabili, tra cui le “pere Koala”, che hanno portato alla vendita di quasi un quarto di milione di unità in più l’anno successivo alla chiusura del concorso.

                      Sempre nell’ottica di aiutare i bambini a seguire un’alimentazione più sana e aiutare i genitori in questa impresa che a volte può sembrare ardua, Lidl UK ha annunciato che entro la primavera del prossimo anno eliminerà anche i personaggi dei cartoni animati sui suoi prodotti considerati poco salutari. In totale verranno modificate oltre 14 diverse categorie di prodotti, come dolci, cioccolatini e snack salati per un totale di almeno 30 prodotti che vestiranno un nuovo look, salvo quelli dedicati alle festività come Natale, Pasqua e Halloween, in quanto – fanno sapere nel comunicato – sono occasioni speciali nella vita di un bambino e non definiscono la sua dieta quotidiana. L’iniziativa segue la storica eliminazione dei personaggi dei cartoni animati dalle confezioni di cereali da parte di Lidl UK annunciata nel 2020.

                      Tutte queste azioni, fa sapere Lidl Uk, sono volte ad aiutare i genitori a far sì che i bambini mangino prodotti più sani in quanto una ricerca recente ha rivelato che oltre due terzi (68%) dei genitori britannici ritengono che apporre personaggi dei cartoons sulle confezioni di alimenti e bevande non salutari renda ancor più difficile far sì che i loro bambini siano invogliati a seguire una dieta sana.

                      Peter de Roos, chief commercial officer di Lidl GB, ha dichiarato: “I nostri risultati dimostrano l’impatto positivo che questi piccoli cambiamenti sul packaging e suoi prodotti possono avere sui consumi alimentari dei più piccoli. Ci auguriamo che altri supermercati seguano le nostre orme in modo che, come settore, possiamo essere sicuri di fare tutto il possibile per sostenere i genitori e contribuire a migliorare la dieta della prossima generazione”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine