L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl UK apre il suo più grande polo logistico al mondo, il primo automatizzato

                      Lidl UK apre il suo più grande centro di distribuzione: sorge a Houghton Regis, Luton, nel Bedfordshire (est dell’Inghilterra), per un investimento da 300 milioni di sterline. Si tratta anche del suo primo centro automatizzato che permetterà di consegnare oltre 9.400 pallet al giorno in 150 negozi, oltre a dare lavoro a 1.500 dipendenti

                      Dalla Redazione

                      È stato inaugurato a Houghton Regis, Luton, nel Bedfordshire, nell’est dell’Inghilterra, il più grande centro di distribuzione regionale (RDC) di Lidl al mondo: per un investimento da 300 milioni di sterline si sviluppa su una superficie di 111.483 metri quadrati circa (1.200.00 sq ft) ed è lungo mezzo chilometro. Di fatto sulla sua superficie potrebbero starci tre degli attuali magazzini Lidl. Una mossa che serve a rafforzare le sue infrastrutture per soddisfare il crescente numero di clienti in tutto il Regno Unito.

                      Il nuovo centro di distribuzione di Luton permetterà infatti di consegnare oltre 9.400 pallet al giorno in 150 negozi, rispetto ai centri di distribuzione esistenti, che servono circa 60-80 negozi. Inoltre, il centro di distribuzione di Luton è il primo di Lidl GB ad essere automatizzato, il ché consentirà di immagazzinare più merci e aumentare la capacità del centro di distribuzione, che a sua volta contribuirà a creare più posti di lavoro. Darà infatti lavoro a 1.500 dipendenti, quasi il triplo rispetto a quelli necessari per qualsiasi altro magazzino di Lidl nel Regno Unito. I dipendenti del magazzino avranno una paga oraria di 11,40 sterline, con la possibilità di salire a 12,30 sterline con l’anzianità di servizio, mentre tra i benefit figurano l’assicurazione sulla vita e le assicurazioni sanitarie e dentistiche facoltative, oltre a un aumento delle ferie e a uno sconto del 10% nei negozi.

                      Il nuovo magazzino è stato inoltre progettato all’insegna della sostenibilità, con pannelli solari che genereranno 2.000.000 di kWH di elettricità all’anno. In alcuni periodi dell’anno il magazzino funzionerà esclusivamente con l’energia solare, fa sapere l’azienda. A questo si aggiunge il fatto che tutta la flotta per le consegne èalimentata da biogas ricavato dai rifiuti alimentari, a sostegno dell’obiettivo di Lidl UK di rendere il 100% della sua flotta priva di diesel entro il 2030.

                      Richard Taylor, responsabile dello sviluppo di Lidl GB, ha dichiarato: “L’apertura di questo nuovo RDC a Luton si inserisce in un momento molto importante per lo sviluppo di Lidl UK. La domanda non è mai stata così alta e vediamo un numero sempre maggiore di persone che varcano le nostre porte per risparmiare sulla spesa. Il fatto che il più grande centro di distribuzione al mondo di Lidl si trovi qui in Gran Bretagna è indicativo non solo della nostra necessità di soddisfare la crescente domanda dei clienti britannici, ma anche della nostra ambizione di far crescere tale domanda in futuro. È un sito spettacolare e all’avanguardia, al quale il nostro team ha lavorato duramente per arrivare al punto in cui siamo oggi”.

                      Il Cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt ha dichiarato: “È fantastico vedere Lidl investire nel Regno Unito e creare altre migliaia di posti di lavoro ben retribuiti. Mentre il nostro piano per dimezzare l’inflazione quest’anno e far crescere l’economia dà i suoi frutti, le imprese possono essere sicure che investire nel Regno Unito è la decisione giusta”.

                      Ad aprile, Lidl ha annunciato l’assunzione di 400 persone in seguito alla presentazione di una domanda di pianificazione per un polo logistico da 54.000 mq che sorgerà su un terreno da 38 acri (154 mila mq) a Gildersome, Leeds. A questo è seguita la recente apertura di quattro RDC, tra cui Motherwell, Peterborough, Doncaster e un secondo sito a Belvedere.

                      Copyright: Fruitbook Magazine