L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Lidl Uk rimuove 24 milioni di packaging in plastica per l’ortofrutta

                      Lidl Uk ha tolto dalla sua offerta di frutta e verdura in tutti i suoi punti vendita dell’Isola più di 24 milioni di vassoi e cestini di plastica e quasi 19 milioni di etichette in plastica. A ciò si aggiungono ben 25 milioni di coperchi di plastica eliminati dalle proprie gamme di latticini e yogurt. Stiamo parlando di un totale di circa un miliardo di packaging in plastica che l’insegna ha rimosso come parte della sua strategia per “eliminare” i rifiuti in plastica. Lidl Uk però non si ferma qui e ha annunciato il suo impegno a proseguire in quest’ottica con l’obiettivo di voler rimuovere 1,5 miliardi di pack in plastica entro la fine del 2021 e due miliardi di imballi in plastica entro la fine del 2022

                      Dalla Redazione

                      Lidl Uk

                      Lotta al packaging in plastica per Lidl Uk che ha annunciato di aver rimosso dalla propria offerta di frutta e verdura più di 24 milioni di vassoi e cestini in plastica e fino a 25 milioni di coperchi di plastica dalle gamme di latticini e yogurt. Inoltre, il discount ha tolto quasi 19 milioni di etichette di plastica dalle sue linee di frutta e verdura e 3,5 milioni di pezzi di imballaggio di plastica sui fiori freschi.

                      Oltre a rimuovere la plastica, Lild Uk ha anche iniziato a usare di più i materiali riciclati per i suoi packaging, come l’utilizzo packaging realizzati a partire dalla plastica raccolta dagli oceani, già utilizzati per il pesce fresco e i nuggets di pollo da cuocere, e da quest’anno sarà utilizzata anche per i piccoli frutti. “Siamo felici di essere riusciti a raggiungere questo risultato che per noi è una pietra miliare in questo percorso – sottolinea Christian Härtnagel, ceo di Lidl UK – e che dimostra il nostro impegno nell’affrontare l’eccessivo utilizzo e spreco di plastica e a lavorare in modo collaborativo con tutti i nostri fornitori”.

                      “Riconosciamo, tuttavia, che c’è ancora molto da fare in questo settore ed è per questo – prosegue il ceo – che stiamo lavorando per rimuovere ancora più packaging in plastica dai nostri negozi e dagli imballaggi nei prossimi due anni. Inoltre stiamo proponendo i packaging con plastica riciclata proveniente dagli oceani in sempre più referenze Lidl”.

                      Il progetto posa le basi sugli impegni che Lidl si è assunta per rendere il 100% degli imballaggi a marchio proprio riciclabili, riutilizzabili o ricaricabili entro il 2025. Già quest’anno, Lidl ha raggiunto il suo obiettivo di garantire che il 50% degli imballaggi sia fatto con materiali riciclati, quattro anni prima del previsto, mentre ha anche ridotto la plastica del 18,5%, ed è quindi sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo originale di ridurre del 20% la plastica entro il 2022.

                      Lidl ha anche raggiunto l’obiettivo che si era prefissata di eliminare gli imballaggi di plastica più problematici e difficili da smaltire, come la plastica nera, il PVC e l’EPS, dalla sua gamma di prodotti alimentari di base a marchio proprio e di garantire che il 100% degli imballaggi a base di cellulosa e di fibre a marchio proprio nella gamma di prodotti alimentari di base provengano responsabilmente da FSC, PEFC o equivalenti, o siano realizzati con materiale riciclato.

                      Copyright: Fruitbook Magazine