L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mancuso, Viento Tropical: “Truffati da un fornitore con avocado marci”

                      Avocado_Viento_Tropical-fornitore- truffa

                      Avocado Hass in avanzato stato di maturazione

                      Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Giorgio Mancuso, amministratore unico di Viento Tropical Srl, azienda specializzata nell’importazione e distribuzione di frutta esotica. L’azienda, nata nel 2015, lavora abitualmente con diversi fornitori internazionali e proprio con uno di questi, in Olanda, è incappata in un episodio negativo legato alla fornitura di avocado in avanzato stato di maturazione, “marci” come vengono definiti nella lettera. Un “tentativo di truffa” che, per 1.925,00 euro, ha causato a Viento Tropical Srl la revoca dei fidi in tutta Europa da parte di una compagnia leader nell’assicurazione del credito. Giorgio Mancuso: “Invito i commercianti a stare attenti non solo a chi vendono ma anche dove fanno i loro acquisti”
                      Dalla Redazione
                      Avocado_Viento_Tropical-fornitore- truffa

                      Avocado Hass in avanzato stato di maturazione

                      Questa è una brutta storia”, esordisce Giorgio Mancuso. “Penso di conoscere Fabricio da circa dieci anni. Ho iniziato a collaborare con la sua ditta in Olanda quando lavoravo come agente ed ero il suo referente in Italia. Nel corso di questa collaborazione ho accompagnato Fabricio in Italia a visitare clienti e a sviluppare e consolidare il lavoro acquisito. Nel corso di questa visita viene presentato da me alla sua attuale moglie, con cui adesso ha due meravigliosi bambini a cui auguro ogni bene. Sono stato invitato al suo matrimonio, qualche anno fa, e gli sposi mi chiamavano affettuosamente il “Cupido” del loro amore”.

                      “In seguito il mio lavoro con la ditta olandese è scemato, anche perché Fabricio ha iniziato a vendere direttamente a qualche cliente, evitando la mia provvigione, ma pazienza, queste cose capitano spesso agli agenti di commercio. Nel 2015 fondo con altri soci Viento Tropical Srl, e talvolta compro qualcosa dalla ditta olandese di Fabricio. Fin qui tutto tranquillo, anzi molto bello”.

                      Nel mese di settembre 2023, la ditta olandese di Fabricio, tramite il suo collaboratore Salvo, chiede un aiuto per vendere avocado Hass brasiliano “un po’ maturi”. Siamo sempre disponibili ad aiutare e collaborare – scrive l’amministratore unico di Viento Tropical Srl – pertanto arrivano due pallet di questa merce. Purtroppo, però, la merce è in stato di avanzatissima maturazione e riusciamo a ricavare molto poco. Avvisiamo Salvo della situazione ed egli accetta”.

                      “In seguito comunichiamo che possiamo pagare la merce 1 euro al collo, ma ci viene risposto che è troppo tardi e che hanno già fatturato a prezzo pieno, nonostante le nostre segnalazioni. Procediamo a pagare la fattura per quanto ci è possibile, mantenendo aperta la nostra richiesta di nota di credito per 1.925,00 euro”.

                      “Al momento della discussione Fabricio si trovava in Brasile. Al suo ritorno parlo direttamente con lui, che come titolare è responsabile di ciò che accade nella sua azienda, prende tempo per capire bene cosa è successo, e infine mi dice che non è possibile fare alcuna nota di credito e che procederà per vie legali“.

                      Il 29 dicembre – continua Giorgio Mancuso – una compagnia leader nella assicurazione del credito, in seguito alla denuncia dell’azienda olandese, ci cancella i fidi che noi abbiamo in tutta Europa, poiché siamo segnalati come cattivi pagatori. Noi ci facciamo un vanto di avere sempre pagato puntualmente i nostri fornitori. Dal 2015, anno di fondazione della Viento Tropical Srl, non abbiamo un solo fornitore che si lamenta nemmeno di un ritardo nei pagamenti. E adesso ci ritroviamo questa beffa? Per 1.925,00 euro!? Dopo tutti i rapporti intercorsi!?”

                      “Ringrazio Fabricio e il suo collaboratore Salvo. Ringrazio la compagnia di assicurazione del credito, così celere nel concedere fidi ad aziende che magari falliscono il giorno dopo, ma anche rapida a toglierli per una semplice segnalazione senza alcuna indagine a clienti che, tra l’altro, pagano alla compagnia un cospicuo premio annuo per assicurare i propri crediti! Ma ringrazio soprattutto i fornitori che, nonostante questa cancellazione del fido assicurativo, continuano a darci fiducia perché ci conoscono ed apprezzano la nostra serietà”.

                      Invito i commercianti a stare attenti – conclude l’amministratore unico di Viento Tropical Srl – non soltanto a chi vendono, ma anche dove fanno i loro acquisti. Potrebbero incappare in qualche bel personaggio come questi che invia un prodotto marcio e ne pretende il pagamento, denunciando poi il sinistro alle assicurazioni e mettendo in pericolo la loro buona reputazione. Non è la prima volta che sento storie di questo genere…”

                      Copyright: Fruitbook Magazine