L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mandarino Linbo: positiva e in anticipo la chiusura della campagna

                      Linbo

                      È giunta al termine la stagione di distribuzione 2023 del mandarino Linbo, club italiano dei produttori della varietà tang gold. La campagna è stata molto positiva sotto vari punti di vista. Nonostante le quantità prodotte sono state il doppio rispetto alla scorsa annata, la commercializzazione si è conclusa in 60 giorni, con un notevole anticipo rispetto ai programmi iniziali.

                      Questa velocità di vendita – fa sapere il presidente del club Linbo Francesco Paolo Gallo – è da imputare all’eccellente qualità della frutta ottenuta in campo, che ha riscontrato ottimi feedback sia a livello organolettico, mostrandosi un mandarino sempre più apprezzato, che di tenuta in post raccolta, riducendo sprechi e scarti.

                      I consumatori riconoscono sempre di più nel prodotto a marchio Linbo un frutto italiano, premium e salutare. Inoltre, il 25 marzo 2023 è divenuta definitiva la registrazione del marchio a livello Europeo (EUIPO n.018805305): un’ulteriore garanzia verso possibili contraffazioni.

                      Della produzione totale Linbo ha consolidato il 20% di biologico ed effettuato un market test di residuo zero sul 10% del prodotto totale, riscontrando ottimi risultati. Inoltre, grazie all’assenza di trattamenti di post-raccolta, la frutta a marchio Linbo è con buccia edibile, in linea con le richieste dei consumatori. Ciò consente l’utilizzo del prodotto, per trasformati, nella sua totalità.

                      Negli scorsi giorni si è svolta l’assemblea tecnica dei soci in cui sono stati presentati i nuovi disciplinari per l’anno 2023/2024 e gli obiettivi da perseguire sulla base dei riscontri avuti. Per il nuovo anno di produzione, si prevede una percentuale di integrato non superiore al 30% a vantaggio della linea residuo zero e un consolidamento del biologico.

                      L’obiettivo futuro è l’integrale sostituzione del prodotto convenzionale a vantaggio del prodotto a residuo zero. Il club sta investendo molto nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecniche di conduzione agronomica che consentiranno il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Le quotazioni sono state buone e stabili, i soci sono soddisfatti per il risultato economico raggiunto e i partner commerciali sono altrettanto soddisfatti per il flusso di vendita e il realizzo ottenuto.

                      Il percorso auspicabile nei prossimi anni è quello di crescere in termini di produzioni a marchio Linbo per traguardare i 20.000.000 di kili, grazie anche all’inclusione nel club di nuovi soci nei prossimi mesi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine