L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mandorino, da settembre in NaturaSì il formaggio di mandorla 100% veg

                      Ha la tipica consistenza di un formaggio a pasta dura, può essere grattugiato per insaporire un bel piatto di pasta come fosse pecorino, ma in realtà è 100% vegan, a base di latte di mandorle bio: si chiama Mandorino ed è realizzato dalla Fattoria della Mandorla, nel territorio pugliese di Toritto, rinomato per la sua famosa mandorla. Questa alternativa ai formaggi a pasta dura va così ad ampliare la gamma dei freschi vegetali dell’azienda pugliese. Ottimo per gli intolleranti al lattosio, vegani, celiaci e amanti delle avanguardie in ambito gastronomico, è disponibile da settembre negli specializzati e da NaturaSì

                      Dalla Redazione

                      Mandorino, l’ultimo nato di Fattoria della Mandorla, rappresenta una vera e propria rivoluzione per i prodotti a base mandorla e una chicca per i palati più esigenti. Adatto agli intolleranti al lattosio e ai consumatori che hanno scelto di non mangiare derivati animali, questo prodotto innovativo ed esclusivo è frutto di una lunga ricerca altamente specializzata, realizzata nel reparto interno dell’azienda pugliese. Biologico, naturalmente privo di glutine e di soia, ha l’ambizione di porsi come sostituto 100% vegetale al classico pecorino, di cui ricorda la consistenza, e più in generale ai formaggi a pasta dura.

                      È ideale per essere grattugiato nei primi piatti, ma si presta anche per insaporire farce, ripieni e per la preparazione di secondi in genere, oltre che per essere utilizzato in scaglie per aperitivi sfiziosi e come snack. Simile nella forma ma dal gusto più marcato, Mandorino si affianca Gran Murgiano, altro prodotto a pasta dura, ampliando così la gamma dei freschi vegetali di Fattoria della Mandorla, azienda che in questi anni ha fatto e continua a fare dell’innovazione e della promozione della materia prima del territorio, la mandorla di Toritto, nel mondo la propria mission.

                      Mandorino è in vendita da settembre da NaturaSì, si conserva in frigo a una temperatura di 0/4°C e, una volta aperta la confezione, va consumato entro 7 giorni. Tra gli ingredienti vede: Fior di mandorla 71% (olio di cocco bio, farina di ceci bio, fiocchi di patate bio, farina di mandorla pelata 4,1% bio, farina di mais bio,  farina di mandorla pelata degrassata 2,6% bio, sciroppo d’agave bio e sale rosa dell’Himalaya) latte di mandorla bio 23%, agar agar (addensante), aroma naturale, sale rosa dell’Himalaya.

                      Fattoria della Mandorla. Fondata nel 1989 a Quasano-Toritto (BA), nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da Dino e Isabella Latrofa, la Fattoria della Mandorla è un’azienda familiare nata per valorizzare il seme mandorla attraverso il progetto di ricerca e sviluppo Almond Innovation, utilizzando la mandorla di Toritto, cultivar antica e autoctona Filippo Cea. Oggi la Fattoria della Mandorla può contare sui frutti di 30.000 alberi e sulla fertilità di 76 ettari di terreno, divisi in mandorleti, uliveti, aree boschive e pascoli. Alla base rispetto dell’ambiente per mettere in luce le bellezze del territorio e promuovere una filiera corta circolare di agricoltura biologica, sostenibile e tracciabile al 100%. La Fattoria ha un laboratorio interno dedicato alla ricerca e allo sviluppo che dà vita a modi innovativi di consumare i propri frutti senza colesterolo, senza lattosio, senza glutine, senza soia: da qui ricette tra cui alternative vegetali ai formaggi, fiori all’occhiello del processo di innovazione e ricerca.

                      Copyright: Fruitbook Magazine