L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Masaf: “Altri 11 milioni di euro per i produttori di pere e kiwi”

                      Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida annuncia che il Governo ha stanziato altri 8 milioni di euro per il comparto delle pere e 3 milioni per quello dei kiwi: fondi che si aggiungono ai 12 milioni di euro stanziati già lo scorso novembre per sostenere due settori che hanno subìto danni economici a causa di eventi climatici e naturali. Potranno accedere al contributo le aziende che hanno registrato un decremento del valore della produzione, nel 2023, superiore al 30%

                      Dalla Redazione

                      “Firmato il decreto che garantirà ulteriori 11 milioni di euro ai produttori di pere e kiwi”: lo annuncia il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, come riporta una nota del ministero   “Dopo lo stanziamento, lo scorso novembre, di 12 milioni di euro per sostenere due settori che hanno subìto danni economici a causa di eventi climatici e naturali, come siccità, grandine e fitopatie – continua il ministro – con questo DM confermiamo la nostra attenzione nei confronti di una filiera nevralgica per l’asset primario della nazione”.

                      Nello specifico, quest’ultimo provvedimento prevede un incremento di risorse pari a 8 milioni per il comparto delle pere e a 3 per quello dei kiwi. In poche settimane, quindi, il Governo ha complessivamente stanziato 18 milioni di euro per il primo settore e 5 per il secondo, per un totale di 23 milioni.

                      Potranno accedere al contributo le aziende che hanno registrato un decremento del valore della produzione, nel 2023, superiore al 30% rispetto a quella dello scorso anno. L’aiuto ammonterà fino a 1.100 euro per ettaro per la filiera delle pere e fino a 1.000 euro per ettaro nel caso dei kiwi. Le domande dovranno essere presentate tramite Agea.

                      “Abbiamo potenziato le risorse per dare una risposta, ulteriore e concreta, a chi vive un momento di difficoltà, per difendere le produzioni di eccellenza e il lavoro dei nostri agricoltori – conclude il ministro Lollobrigida -. La sfida che abbiamo di fronte, però, non è solo quella di aiutare chi coltiva qualità ma, allo stesso tempo, rafforzare il sistema ortofrutticolo attraverso i fondi del Pnrr e dell’Innovazione”.

                      “Lo stanziamento di 11 milioni di euro per i produttori di pere e kiwi che vanno ad aggiungersi ai 12 milioni già stanziati il mese scorso attestano un segnale di grande attenzione che tutto il dicastero ha avuto verso due filiere strategiche del Made in Italy che in questi ultimi anni hanno registrato forti contrazioni della produzione – commenta il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari Carlo Piccinini – Apprezziamo il grande sforzo fatto dal Ministero – prosegue Piccinini – specie in un contesto in cui risulta davvero difficile riuscire a trovare risorse e stanziamenti per le imprese”.

                      “Le ulteriori risorse, pari a 8 milioni per il comparto delle pere e a 3 per quello dei kiwi, consentiranno a molte imprese che hanno subito cali produttivi di poter accedere a nuovi contributi”, conclude il presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari, ricordando come il solo comparto delle pere sia stato interessato da un drastico calo delle superfici pari al 35% negli ultimi dodici anni, con circa 15 mila ettari perduti.

                      Copyright: Fruitbook Magazine