L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      MD Spa chiude il 2022 con un fatturato da 3,4 miliardi, ricavi a +11%

                      Ben 3,4 miliardi di fatturato, ricavi in crescita dell’11%, mentre l’utile netto tocca i 72,4 milioni di euro: questi alcuni dei dati presentati nel corso della conferenza stampa di MD Spa organizzata a Milano il 18 aprile 2023 in cui sono stati presentati i dati di bilancio 2022. Per il 2023 sono previsti investimenti per oltre 170 milioni di euro destinati all’apertura di 38 nuovi negozi, di cui 28 diretti e 10 in affiliazione. “Abbiamo fatto ingenti investimenti nell’ottica di alzare sempre più l’asticella e mantenere un alto ritmo di sviluppo. Stiamo ampliando anche le nostre superfici con punti vendita da circa 1.200-1.400 mq in modo tale da presentare anche i freschi al meglio” fa sapere il Cav. Podini

                      Dalla Redazione

                      MD spa

                      Giuseppe Cantone, direttore commerciale, Cav. Patrizio Podini, presidente e fondatore e Maria Luisa Podini, Ceo e vice presidente con delega alla sostenibilità (copyright: FM)

                      MD Spa, la terza catena di discount per fatturato in Italia e seconda a capitale italiano con 800 punti vendita sul territorio, ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita dell’11% superando i 3,4 miliardi di euro di fatturato (nel 2020 MD ha registrato una crescita del +15%, nel 2021 del +6%). Sale il patrimonio netto a 513 milioni di euro (+10,40% rispetto al 2021) mentre l’EBITDA Margin normalizzato si attesta a 202,17 milioni di euro (6,07%) e l’utile netto tocca i 72,4 milioni di euro (2,7%). Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio sulla GDO italiana e internazionale realizzato dall’Area Studi Mediobanca, MD si conferma campione di crescita nel settore tra il 2017 e il 2021 grazie a un incremento medio annuo quasi a doppia cifra: +9,7%. Questi alcuni dei principali dati emersi nel corso della conferenza stampa di presentazione dei dati di bilancio 2022.

                      “Questi risultati – commenta Patrizio Podini, presidente di MD Spa – sono il frutto del grande impegno di tutta la squadra di lavoro che ringrazio. Il difficile periodo che stiamo attraversando ci impone, ancora di più, scelte ponderate e volte alla creazione di maggiori opportunità per tutti”. “Vogliamo contribuire attivamente – prosegue – insieme a tutta la squadra MD, alla costruzione di un futuro migliore mettendo al centro della nostra visione imprenditoriale i clienti, i collaboratori, i fornitori e l’ambiente circostante. Qualità, prossimità e servizio al cliente, sono i valori sui quali ci vogliamo concentrare. Vogliamo rimanere coerenti con i nostri ideali e con la nostra vocazione originaria, continuando a proporci come punto di riferimento di qualità e di convenienza a tutela del potere d’acquisto degli italiani”.

                      Investiti 200 milioni per rafforzare la rete di vendita

                      Nonostante il 2022 sia stato caratterizzato da un forte incremento dei costi energetici e delle materie prime, MD ha contenuto i rincari assorbendone una parte a beneficio dei propri clienti. Gli investimenti nell’ultimo anno hanno sfiorato i 200 milioni di euro (197 milioni per l’esattezza). Per supportare la crescita prevista nei prossimi anni, MD potrà contare sulla piena operatività del polo logistico di Cortenuova (BG) e sulla realizzazione di un silos automatizzato presso la sede di Gricignano di Aversa (CE) in grado di stoccare circa 15 mila posti pallet, pienamente funzionante dallo scorso marzo. Un investimento di 15 milioni di euro. Gli investimenti fatti hanno portato alla creazione di nuovi posti di lavoro: nel 2022 ci sono state 1.352 nuove assunzioni che hanno portato il numero dei collaboratori a 8.517 unità.

                      Per il 2023 è previsto un importante piano di formazione professionale dedicato in primis agli store manager in un’ottica di servizio al consumatore. Infatti, sempre secondo i dati Mediobanca, dal 2017 al 2021 MD ha registrato una crescita occupazionale del 30%.

                      Copyright: FM

                      I progetti per il 2023

                      Per rafforzare la propria presenza sul mercato e proseguire nel percorso intrapreso, MD prevede nel 2023 investimenti per oltre 170 milioni di euro destinati all’apertura di 38 nuovi negozi, di cui 28 diretti e 10 in affiliazione, oltre al proseguimento del piano di ammodernamento della rete e della formazione del proprio personale di punto vendita per offrire un servizio sempre più qualificato.

                      I dipendenti MD rientrano infatti anche nel progetto di sostenibilità portato avanti da MD: “In autunno uscirà il nostro primo bilancio di sostenibilità – fa sapere Maria Luisa Podini, ceo e vice presidente con delega alla sostenibilità – con il claim ‘La buona spesa non solo a parole. Questo primo bilancio rappresenterà il mezzo per diffondere una sensibilità ed un impegno alla sostenibilità che MD sta già implementando in tutti i suoi processi aziendali e per condividere con i suoi stakeholder i progetti e le iniziative introdotte negli ultimi anni e gli obiettivi futuri”.

                      Per quanto riguarda l’ortofrutta prosegue il progetto di riammodernamento del reparto e dell’accorciare la filiera a vantaggio della qualità e freschezza del prodotto, concordando direttamente con il produttore dei prezzi medi per garantire una continuità di servizio, ci fa sapere il direttore commerciale Giuseppe Cantone.

                      Copyright: Fruitbook Magazine