L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      MD trionfa ai PLMA Awards, sul podio anche la zuppa private label di OrtoRomi

                      MD Spa è il retailer italiano più premiato agli “International Salute to Excellence  Awards” 2022, i premi per i migliori prodotti a marca del distributore assegnati ad Amsterdam in occasione della fiera organizzata dalla PLMA. Quattro i riconoscimenti assegnati al gruppo guidato dal cavalier Podini, fra cui quello alla Zuppa Pugliese della private label Lettere dall’Italia, prodotta per MD da OrtoRomi. Le altre catene italiane premiate ai PLMA Awards sono Coop, Crai, Despar, Vega Società Cooperativa e Migross

                      Dalla Redazione

                      MD zuppa pugliese PLMA

                      L’industria della marca del distributore si è riunita dal 31 maggio al 1° giugno ad Amsterdam per la nuova edizione de Il Mondo del Marchio del Distributore”, la più grande fiera al mondo dedicata ala marca del distributore, organizzata da PLMA, la Private Label Manufacturers Association, che rappresenta oltre 3.500 produttori soci nel mondo. “Connettere. Procurare. Crescere.”: questo è stato il tema della rassegna di quest’anno, che si è rinnovata in presenza offrendo molteplici occasioni di networking e di business e accogliendo più di 15 mila visitatori da 120 paesi. Durante l’evento pre fiera del 30 maggio sono stati annunciati i vincitori dei premi “International Salute to Excellence  Awards” 2022 della PLMA, che riconoscono l’innovazione e la qualità nei settori food, non food e  vinicolo e che quest’anno hanno visto premiare innanzitutto la sostenibilità, da quella di prodotto a quella del packaging. Una giuria internazionale composta da ex distributori, chef, nutrizionisti e giornalisti ha passato in rassegna quasi 450 prodotti lanciati lo scorso anno da 51 retailer in 20 paesi, selezionandone e premiandone 78.

                      Fra questi anche 13 referenze lanciate dalle catene del nostro Paese, fra cui spiccano quelle di MD Spa, insegna più premiata fra tutte le italiane presenti in fiera. Sono ben quattro i riconoscimenti vinti dal gruppo guidato dal cavalier Podini, tre dei quali fanno parte della linea private label Lettere dall’Italia. Tra questi in particolare segnaliamo la Zuppa Pugliese, prodotta per MD da OrtoRomi. Il grande apprezzamento per la storia, la convenienza, il sapore e la confezione ha fatto sì che il prodotto ottenesse il punteggio più alto della categoria.

                      Md con le sue referenze a marchio Lettere dall’Italia ha primeggiato anche nelle categorie “Pizza Surgelata” per la Pizza Margherita e “Gelati” per il Gelato alla Nocciola e Cioccolato. A completare la rosa di prodotti MD vincitori, La Fattoria Selezione Carpaccio di Bresaola nella categoria “Antipasti freddi”. “Siamo orgogliosi di ricevere dei riconoscimenti così prestigiosi – afferma Giuseppe Cantone, direttore commerciale di MD S.p.A -. Alla conferma di un prodotto di qualità si affianca il grande lavoro svolto dai nostri packaging designer che hanno unito innovazione e sostenibilità creando packaging che soddisfano a pieno le esigenze dei consumatori. Le motivazioni indicate dai giudici ci confermano che il cammino intrapreso è corretto e la nostra strategia si sta rivelando vincente”.

                      Le altre insegne italiane premiate ad Amsterdam sono Coop Italia con il Caffè Nero Intenso, Crai con due riconoscimenti tra cui uno per la sua birra artigianale IPA italiana, Despar con lo Spazzolino XMe, Vega Società Cooperativa con tre premi tra cui uno per la Colomba senza canditi Maestri Pasticceri e Migross con due riconoscimenti di cui uno per le Uova da allevamento all’aperto senza l’uso di antibiotici.

                      Le tendenze messe in luce da quest’ultima edizione degli “International Salute to Excellence  Awards”? Oltre alla sostenibilità, sono stati premiati anche quei prodotti che promuovono uno stile di vita più sicuro e più sano, gli alimenti di origine vegetale di alta qualità, i prodotti delle aziende agricole locali, i dolci “indulgenti” e i sapori nuovi come quello dell’aglio nero fermentato.

                      Dei 78 premi, 13 sono stati assegnati appunto all’Italia, mentre 14 sono andati alla Germania. La Francia e i Paesi Bassi hanno ottenuto 8 premi ciascuno. I restanti 35 premi sono andati a distributori di Irlanda, Scandinavia, Penisola iberica, Turchia, Sudafrica e Cina.

                      Copyright: Fruitbook Magazine