L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mela Alto Adige Igp, ambasciatrice del gusto e della tradizione altoatesina in Europa

                      Anche la mela Alto Adige IGP, assieme allo speck Alto Adige IGP e al formaggio Stelvio DOP, si fa ambasciatrice del gusto e della tradizione altoatesina. Prodotti secondo i metodi tradizionali, hanno gusto e caratteristiche che li rendono unici e inconfondibili e sono perciò riconosciuti e tutelati dall’Unione Europea con i marchi IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOP (Denominazione di Origine Protetta)
                      mela alto adige

                      Sono tredici le varietà di mela che si fregiano della denominazione europea “Mela Alto Adige IGP”, sinonimo di provenienza regionale, metodi di produzione tradizionali e qualità certificata. La Mela Alto Adige IGP, oltre che essere apprezzata da milioni di consumatori per il gran numero di varietà e di gusti, è anche un importante fattore economico per la regione. L’Alto Adige è la più vasta area ininterrotta di coltivazione destinata alla frutticoltura, con oltre 18.400 ettari che si estendono per cento chilometri da Salorno al sud fino a Malles al nord, in Val Venosta. Con una media di 2,5-3 ettari di terreno ciascuno, sono oltre 7.000 i frutticoltori che oggi come in passato coltivano le proprie terre con passione e dedizione. L’altezza della zona di coltivazione va dai 200 ai 1.000 metri sul livello del mare.

                       

                      Ogni anno vengono prodotte circa un milione di tonnellate, pari al 10% della produzione europea e al 50% di quella italiana. Coltivate da centinaia d’anni, le mele dell’Alto Adige godono di condizioni climatiche ideali. Giorni caldi e soleggiati e notti fresche ne garantiscono la perfetta maturazione. Inoltre, la marcata escursione termica fra il giorno e la notte favorisce la formazione del fruttosio.

                       

                      Sono, infine, i severi controlli di un organismo indipendente che attesta l’origine, la naturalezza e la massima qualità dei frutti a decretare quali mele possano arrivare sulle tavole dei consumatori con il marchio IGP. Il marchio si trova sulle varietà: Golden Delicious, Gala, Red Delicious, Braeburn, Fuji, Granny Smith, Morgenduft, Jonagold, Elstar, Winesap, Idared, Pinova e Topaz.

                      Mela Alto Adige