L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Mele Val Venosta: stagione regolare e buona qualità

                      “La raccolta sta procedendo regolarmente – spiega Fabio Zanesco, Responsabile Commerciale VI.P – con la varietà Gala, la prima ad essere raccolta, che ormai é terminata in questi giorni, con volumi in linea con le aspettative. I frutti si presentano di calibro medio e di ottima qualità, con una colorazione accesa e un buon tenore zuccherino

                       

                      Screen Shot 2014-10-06 at 4.51.30 PM“Le vendite sono partite positivamente, con buona richiesta da tutti i mercati principali, oggi ci occupiamo solo della commercializzazione della Gala, con cui siamo partiti nell’ultima settimana di agosto. Per le altre varietà la raccolta è iniziata con circa 12 giorni di anticipo come previsto – prosegue Zanesco – verso la fine del mese inizierà la lavorazione e la commercializzazione della varietà Red Delicious, dalla quale ci aspettiamo un’ottima produzione, poi sarà la volta della Golden Delicious. Per queste due varietà i calibri saranno medio-grandi, quindi saremo in grado di gestire i volumi di fornitura necessari a tutti i nostri mercati abituali”.

                       

                      L’Italia si conferma anche quest’anno come mercato principale (circa 55 per cento del totale venduto), ma VI.P. resta presente in ben 46 mercati diversi (tra i principali Germania, Paesi Scandinavi, Penisola Iberica, Nord Africa e Medio Oriente) con continuitá di prodotto e servizio durante tutto l’anno”.

                       

                      Chi è VI.P
                      VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, nasce ufficialmente nel 1990 e vede riunite 7 cooperative e 1.750 produttori ortofrutticoli, che coltivano ad un’altitudine compresa tra i 500 e i 1.000 metri sul livello del mare. La Val Venosta è una zona di produzione con vantaggi climatici che sono ideali per la coltivazione di mele di altissima qualità. Natura incontaminata, conformazione geologica, posizione privilegiata e speciale microclima sono fattori che da sempre contribuiscono ad una produzione di mele di altissima qualità, dalla polpa soda e particolarmente croccante, che ancora dopo mesi dalla raccolta mantengono il sapore della frutta appena colta.
                      Ciò è possibile attraverso metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente come il sistema di lotta integrata, metodo di produzione che permette la coltivazione di frutta di qualità nel rispetto della salute umana e l’ambiente utilizzando al minimo l’uso di fitofarmaci chimici. Il 93 per cento delle quantità di mele prodotte nella Val Venosta sono raccolte secondo le direttive della lotta integrata mentre il restante 7 per cento sono mele di produzione biologica.