L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      Stagione corta quest’anno per il melone retato siciliano, che ha dovuto fare i conti dapprima con un clima troppo freddo e poi troppo caldo, tanto che la campagna è partita in ritardo di circa 10-15 giorni. Fra una settimana, al melone siciliano – ora padrone indiscusso sui banchi della GDO – si affiancherà quello mantovano e di altre regioni italiane, mentre è iniziata da poco la campagna del melone liscio siciliano (una nicchia). In questi giorni di fine maggio siamo all’apice della raccolta del melone retato in Sicilia: ma quanto costa in Gdo? Ecco i prezzi rilevati in sei supermercati e quattro discount a Verona, prendendo a riferimento appunto il melone retato coltivato in Sicilia. Il prezzo al kg varia da 1,99 euro del punto vendita di Spazio Conad (prezzo da volantino) a 3,99 euro al kg di quello a insegna Pam

                      Dalla Redazione

                      meloni

                      Meloni retati siciliani da Spazio Conad (copyright: Fm)

                      Il melone retato, originario delle zone del Caucaso, viene generalmente coltivato nei Paesi con clima mite. Il maggior produttore al mondo è la Cina, mentre per l’Europa i principali Paesi produttori sono Spagna, Italia e Francia. Se ci soffermiamo sull’Italia, le regioni più importanti per questa produzione sono Sicilia, Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio. Ed è proprio la Sicilia ad aprire la stagione di produzione, grazie a zone vocate nella fascia costiera meridionale (Agrigento e dintorni), l’estremità occidentale di Trapani e dintorni, e da alcune coltivazioni della Piana di Catania. Nel 2019, in base ai dati Istat, sono stati prodotti 6.159.854 quintali di melone su 24 mila ettari circa, tra pieno campo (88%) e coltura protetta (12%). La Sicilia, in particolare l’areale produttivo di Agrigento, è la principale regione italiana con oltre 1,7 milioni di quintali prodotti. Grazie al Melone Mantovano Igp, invece, un altro importante centro di produzione è la Lombardia, seconda classificata con circa 1,1 milioni quintali. Il melone retato ha poche calorie: appena 34 per ogni cento grammi. Un frutto adatto a ogni tipo di dieta e molto dissetante, adatto per piatti dolci e antipasti salati.

                      Quest’anno la campagna in Sicilia è partita in ritardo di circa 10-15 giorni, in parte per l’andamento climatico – un improvviso passaggio da temperature rigide a temperature piuttosto calde – in parte per un ritardo nei trapianti. La qualità comunque è elevata, con un buon grado brix, mentre i volumi sono in leggera diminuzione, a causa di un calo nelle superfici investite. Ma quanto costano oggi al supermercato i meloni retati prodotti in Sicilia? Tra lunedì 22 e martedì 23 maggio abbiamo visitato a Verona 4 insegne nazionali – Conad, Esselunga, Eurospar, Pam – due insegne locali – Maxi Dì e Migross – e quattro discount – Lidl, Eurospin, In’s e Aldi, da poco giunto nel nostro Paese ma già con oltre 140 punti vendita (la sede centrale peraltro, come per Lidl ed Eurospin, si trova proprio a Verona). Con 930 mila abitanti, Verona è, con Padova, la provincia più popolosa del Veneto. In tutti i punti vendita visitati era presente il melone siciliano, il più delle volte come unica referenza. L’unica offerta su questo prodotto l’abbiamo trovata da spazio Conad, mentre sia da Pam che da Esselunga erano presenti due referenze di melone retato siciliano.

                       

                      Nel dettaglio, tra le nazionali, nel giorno di rilevazione dei prezzi, Spazio Conad era la meno cara e presentava una sola referenza di melone retato siciliano, nonché unica referenza presente per i meloni. Il prodotto era a volantino “fresca convenienza”, dal 20 al 31 maggio 2022. Non era indicata però la percentuale di sconto. Eurospar presentava anch’esso una referenza di melone retato, non a marchio e non in offerta, a 3,49 euro al kg. Sia Pam che Esselunga invece presentavano più referenze di melone retato siciliano e il melone giallo siciliano. Nello specifico da Esselunga abbiamo trovato sia il melone a marchio Nadalini (OP Sermide Ortofruit) a 3,98 euro al kg, sia non a marchio, a 3,48 euro al kg. Pam presentava sia il melone retato a marchio Pam a 3,99 euro al kg (prodotto da Agricola Don Camillo), sia il melone retato Master Fruit a 3,29 euro al kg.

                      meloni

                      Un melone retato siciiano e meloni gialli da Eurospin (copyright: Fm)

                      Discount. Tra i discount Aldi è quello con il prezzo più basso: 2,49 euro al kg, non in offerta, a marchio PL “I colori del sapore”. All’interno del punto vendita era presente anche il melone liscio siciliano a 3,69 euro/kg. Il più caro è l’In’s (in centro città) che proponeva il melone retato, non a marchio, a 3,29 euro al kg. Al secondo posto pari merito troviamo invece Lidl ed Eurospin con il melone retato siciliano senza marchio a 2,99 euro al kg (lunedì alle 16 erano già terminati, mentre alle 11.30 di martedì era presente un solo frutto a scaffale, si veda la foto). Sia Lidl che Eurospin avevano a scaffale anche il melone a buccia gialla. Tra le insegne locali, nel giorno di rilevazione dei prezzi (martedì 23 maggio), Maxi Dì (Famila) aveva sia il melone retato a 3,95 euro al kg sia il melone giallo. Migross invece aveva il retato a 3,49 euro al kg (come Eurospar).

                      Copyright: Fruitbook Magazine