L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Metaponto: incendio devasta un’azienda agricola. Non si esclude la pista dolosa

                      Nella notte tra l’8 e il 9 ottobre un incendio ha distrutto l’azienda agricola Andrisani, in località Casa Ricotta (Metaponto di Bernalda). Ora sulla vicenda indagano i carabinieri del Nucleo Investigativo del reparto operativo di Matera e della compagnia di Pisticci, che non escludono l’origine dolosa

                      Dalla Redazione

                      incendio

                      Un incendio è divampato la scorsa notte nel magazzino ortofrutticolo Andrisani, in località Casa Ricotta (Metaponto di Bernalda) sulla costa jonica lucana. In alcune ore i vigili del fuoco hanno domato le fiamme, che hanno però hanno distrutto il magazzino, tre furgoni, un camioncino, alcuni mezzi agricoli, due celle frigo con oltre  mille quintali di uva, oltre ad altri prodotti agricoli e materiale di imballaggio.

                      Ora sulla vicenda indagano i carabinieri del Nucleo Investigativo del reparto operativo di Matera e della compagnia di Pisticci, che non escludono l’origine dolosa dell’incendio. Il titolare dell’azienda agricola ha detto di non aver ricevuto né minacce né richieste estorsive.

                      Nel frattempo – come si legge su alcuni quotidiani locali – la Federazione provinciale Coldiretti di Matera esprime “la più profonda solidarietà all’azienda agricola vittima dell’incidente. La prima riflessione maturata è che la perdita di un’azienda, soprattutto in contesti sociali ed economici fragili come quello locale, produce danni ingenti che non coinvolgono solamente l’impresa direttamente interessata ma toccano l’intera comunità” afferma il presidente provinciale Pietro Bitonti, per il quale “la presenza di un’azienda agricola in un territorio offre infatti opportunità occupazionale, garantisce un presidio di conservazione dei luoghi anche in ottica di tutela ambientale, ma soprattutto contribuisce in misura rilevante alla crescita economica dell’intero comprensorio”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine