L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      MSC, svelato il fatturato record del colosso della logistica

                      86,4 miliardi di ricavi e un margine record: questo il bilancio di MSC – Mediterranean Shipping Company, colosso ginevrino della logistica e prima compagnia di gestione di linee cargo a livello mondiale, di cui per la prima volta vengono resi noti i numeri di esercizio, in occasione dell’annunciata acquisizione del 50% circa di Italo

                      Dalla Redazione

                      Il colosso svizzero Mediterranean Shipping Company, società con sede a Ginevra meglio nota con la sigla MSC, prima compagnia di gestione di linee cargo a livello mondiale, ha annunciato i giorni scorsi di avere siglato un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota “di circa il 50%” di Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa, l’operatore ferroviario dei treni ad alta velocità fondato nel 2012 da Luca Cordero di Montezemolo, Giuseppe Sciarrone, Gianni Punzo e Diego Della Valle. L’operazione vede come controparte Global Infrastructure Partners, che ne deteneva il 72,6% e che continuerà ad avere l’altra quota di circa il 50%, con alcune entità del Gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri co-investitori, come riporta Shipping Italy. La governance sarà congiunta.

                      La notizia nella notizia è che, in concomitanza con questa operazione, probabilmente anche per la rilevanza per il capitalismo italiano dei nomi coinvolti nell’operazione sul lato del venditore, per la prima volta sono diventati di pubblico dominio i dati di bilancio di MSC, da decenni gelosamente protetto dalle garanzie di riservatezza offerte dal diritto svizzero. A rivelare lo scoop è Il Messaggero che svela numeri di esercizio nettamente superiori alle stime circolate negli ultimi anni, attestate genericamente sulle decine di miliardi di euro di fatturato.

                      Il giro d’affari 2022 di MSC ammonta a 86,4 miliardi di ricavi (il Messaggero non cita la valuta) e con un margine record: Ebitda a 43,2 miliardi, Ebit a 35,7 miliardi e profitti netti a 36,2 miliardi, 63 miliardi di cassa e 26 miliardi di debiti. “Per avere un confronto con la progressione degli ultimi anni, si consideri che la capogruppo nel 2020 aveva 29 miliardi di ricavi e un ebitda di 6,8 miliardi; nel 2021 i ricavi sono balzati a 69 miliardi e l’ebitda a quota 40”, scrive Il Messaggero.

                      Il gruppo oggi comprende una divisione Cargo con Msc Mediterranean Shipping Company, Terminal Investment Limited (gestione dei terminal nel mondo), Medlog (operatore logistico nel trasporto multimodale), Msc Air Cargo (con 4 aerei in dotazione per lo sviluppo del traffico merci) e una divisione passeggeri guidata da Msc Crociere cui si aggiungono i traghetti passeggeri. Ha 760 navi cargo, 4.900 vagoni ferroviari, 300 rotte, 520 porti scalati, 70 terminal.

                      Copyright: Fruitbook Magazine