L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Onix, la nuova arancia spagnola dal pigmento vivace conquista il mondo

                      Onix
                      Una nuova tipologia di arancia arriva direttamente dalla Spagna. Si chiama Onix, è stata scoperta a Siviglia e viene prodotta da Genesis Fresh. Le caratteristiche? Un’elevata colorazione interna ed esterna, un profilo aromatico attraente e un’estesa shelf-life post raccolta

                      Di Matteo Sambugaro

                      Onix

                      Arriva dalla Spagna una nuova varietà di arancia. Si chiama Onix e si presenta esattamente così: profilo sorprendentemente aromatico e una colorazione intensa.

                      Una nuova varietà, scoperta a Siviglia e prodotta da Genesis Fresh, del Gruppo Amfresh che promette di dare un ulteriore slancio al segmento delle arance pigmentate. Onix, rappresenta un unicum che combina un’elevata colorazione interna ed esterna, un’estesa shelf-life post-raccolta, resistenza e un profilo aromatico attraente.

                      “Onix rappresenta una svolta nel segmento delle arance pigmentate, superando di due-tre calibri le varietà convenzionali come la Sanguinello”, afferma David Alba, ceo di Genesis Fresh, in un’intervista riportata da Fruitnet. “Ciò che rende l’arancia Onix un frutto molto accattivante è la combinazione di un’incredibile colorazione esterna e interna, un sapore rinfrescante e un aroma delicato che ricorda il tradizionale gusto della Sanguinello”.

                      È scientificamente dimostrato che la nuova arancia contiene alti livelli di antociani a maturazione ottimale, come confermato dall’Istituto di biologia molecolare e cellulare vegetale (IBMCP) di Valencia e presenta una colorazione esterna e una pigmentazione interna, anche in condizioni difficili.

                      “Mentre Onix e Sanguinello sono simili a livello di qualità organolettica, Onix eccelle raggiungendo calibri ottimali e una colorazione esterna precoce, consentendo quindi la raccolta anticipata”, spiega Alba. “Inoltre, Onix mostra un’eccezionale resistenza sugli alberi e una straordinaria conservabilità post-raccolta, estendendo la finestra di vendita a circa quattro-cinque mesi in ciascun emisfero”.

                      Pensata per una distribuzione globale, Onix vanta eccezionali capacità di esportazione, che la rendono la varietà ideale per i mercati di Asia, Nord America ed Europa. La capacità di conservazione post-raccolta, resistenza, colorazione e consistenza la rendono una varietà molto interessante per l’esportazione.

                      La varietà è stata lanciata nei principali store del Regno Unito, come Tesco ed M&S, oltre che in Spagna, da Eroski, e in Germania presso Rewe e Kaufland. Onix è acquistabile sia sfusa che in confezioni da 3 o 5 pezzi. Nonostante la disponibilità limitata in questa stagione, AMFresh ha dichiarato che la domanda è stata molto buona.

                       Copyright: Fruitbook Magazine