L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Ortofrutta protagonista a Marca Fresh: ecco gli espositori e i relatori dei convegni

                      Il 18 e 19 gennaio all’interno di Marca by BolognaFiere torna MarcaFresh, il format coordinato da SGMarketing che vede protagoniste oltre 50 aziende del settore ortofrutticolo, che espongono nei 900 mq del padiglione 16. Ecco chi sono i protagonisti di questa terza edizione dell’evento e il dettaglio dei convegni, a cui partecipano alcuni top manager della Gdo. Al di fuori di Marca Fresh, poi, altri top player del settore ortofrutticolo – tra quarta e quinta gamma e frutta secca – partecipano alla fiera dedicata alla private label

                      di Carlotta Benini

                      Marca Fresh

                      Il convegno di apertura di Marca Fresh 2022 (crediti: Marca by BolognaFiere)

                      Parte il conto alla rovescia per la terza edizione di Marca Fresh, il concept dedicato all’innovazione sostenibile in ortofrutta che si svolge mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio prossimi all’interno di Marca by BolognaFiere, l’unica fiera in Italia dedicata alla private label. Dopo un avvio frizzante a gennaio 2020, un 2021 saltato a causa della pandemia e un’edizione 2022 rimandata di qualche mese a causa dalla quarta ondata di Covid, che si è chiusa ad aprile con successo raccogliendo l’entusiasmo di ritrovarsi in presenza, quest’anno Marca Fresh è alla prova del nove. Il format nato dalla sinergia tra Marca by BolognaFiere e SGMarketing, società di consulenza specializzata nei prodotti freschi, è cresciuto e raggiunge quest’anno i 900 mq di spazio espositivo all’interno del padiglione 16, con oltre 50 espositori confermati.

                      Evento nell’evento, Marca Fresh si presenta con un grande spazio centrale, la “piazza dei freschi”, dove le aziende dell’ortofrutta diventano protagoniste, grazie alla possibilità di esporre in spazi dedicati, condividere contenuti, incontrare e stringere relazioni con i buyer della Gdo e presentare prodotti e soluzioni che vanno incontro ai nuovi trend di consumo. Ecco in ordine alfabetico gli espositori di Marca Fresh 2023: Agricola Campidanese, Altamura, Apofruit Italia, Belgravia, Bimi, Canova-Almaverde Bio, Carton Pack, Ce.Di.Or., Check Fruit, Di Nunzio, La Grande Bellezza Italiana, La Verde Fattoria, Masseria Frutti Rossi, Melavì, Op La Deliziosa, Op Moncada, Parisi, Romagnoli, Ruggiero, Selenella, Torti Patate, Tosca, Cericola, VIP-Val Venosta.

                      Oltre a queste aziende, fuori dallo spazio Fresh ci sono altre realtà del panorama ortofrutticolo che vedono nella fiera dedicata alla private label una vetrina strategica. Fra quarta e quinta gamma e frutta secca, nel catalogo espositori di Marca 2023 abbiamo trovato le seguenti aziende: Agribologna, Besana, Ce.Di.Or, Ciavolino Roma International, Domenico De Lucia, Euroverde, Il Noceto, La Linea Verde, La Verde Fattoria, Life, Natura Nuova, Naturello, New Factor, Ortonuovo, Sama, Vincenzo Caputo.

                      Tornando al format Marca Fresh, nella due giorni di fiera si svolgono quattro convegni che vedono coinvolti alcuni personaggi di spicco del settore, fra manager della Gdo e produttori. Si parte mercoledì 18 gennaio alle 11.30 con in convegno di apertura a cura di SGMarketing dal titolo Le sfide del mercato tra convenienza e innovazione. GDO e produzione a confronto”, una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Claudio Mazzini, responsabile freschissimi di Coop Italia, Daniele Furlani, direttore acquisti freschissimi di Conad, Emna Neifar, direttrice commerciale di Cortilia e Gabriele Nicotra, direttore generale di Decò Italia. Durante l’incontro Salvo Garipoli, direttore di SGMmarketing, commenterà i principali risultati emersi dall’annuale analisi consumer SGMarketing volta a comprendere vissuto, atteggiamento di consumo e driver di innesco utili a sostenere l’ortofrutta in relazione al nuovo contesto di mercato. Si approfondirà nello specifico il ruolo della convenienza nel processo di spesa nella duplice dimensione economica e di servizio, consapevoli che il rapporto prezzo-qualità, il risparmio di tempo e non ultimo la sostenibilità sono destinati a diventare sempre più rilevanti nel processo di selezione, acquisto e consumo dello shopper contemporaneo.

                      Alle 14.30 focus invece sulla “Categoria patate: assortimento, segmentazione e valorizzazione nel nuovo scenario di mercato”, tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Germano Fabiani, responsabile reparto frutta di Coop Italia, Gian Marco Guernelli, responsabile ortofrutta di Conad e Vittorio De Santis, buyer ortofrutta di Magazzini Gabrielli. Modera Claudio Scalise, Managing Partner SGMarketing. Il focus – dedicato quest’anno al tubero  più diffuso sulle tavole di tutto il mondo, che partendo da un vissuto prettamente di commodity ha implementato negli anni rilevanti strategie di differenziazione dell’offerta – diventa così un nuovo momento di approfondimento che va ad arricchire il programma di Marca Fresh e che nelle prossime edizioni si concentrerà su altre specifiche categorie.

                      La seconda giornata di Marca Fresh, giovedì 19 gennaio, si apre alle 11.30 con il convegno “Nuove progettualità e nuovi linguaggi nel reparto ortofrutta” a cura di MyFruit, durante il quale saranno commentati alcuni dati salienti emersi dalla indagine consumer di SGMarketing, con la partecipazione di Alessandra Manzato, group category manager di Conad, Rossana Pinto, senior brand manager di Coop Italia, Gerhard Eberhöfer, product manager bio di VIP e Massimiliano Ceccarini, general manager di Sipo ed esclusivista del broccolo Bimi per l’Italia.  Alle 14.30 invece appuntamento con “Innovazione sostenibile: le aziende si raccontano”, tavola rotonda a cura di Fresh Point Magazine a cui partecipano Paolo Pari (Almaverde Bio), Matteo Di Nunzio (Di Nunzio), Marco Michele Lotta (L’Orto di Eleonora), Matteo Mazzoni (Mazzoni Group) ed Eugenio Govoni (Check Fruit).

                      Copyright: Fruitbook Magazine