L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      OrtoRomi, ritornano i Radicchi IGP di IV gamma in 4 referenze time-saving

                      OrtoRomi coltiva e valorizza la qualità del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, due ortaggi tipicamente veneti che si fregiano del marchio IGP, a tutela e garanzia della loro straordinaria qualità, con 4 referenze che lo rendono estremamente pratico al consumo: in busta, in vaschetta e in ciotola; le confezioni sono in plastica 100% riciclabile.

                      La Cooperativa Agricola aderisce da anni al Consorzio di Tutela del Radicchio Variegato di Castelfranco e del Radicchio Rosso di Treviso IGP, che presidia la coltivazione di questi ortaggi affinché rispetti il disciplinare di produzione; e mette a disposizione dei suoi consumatori il meglio proveniente dalla raccolta dei due radicchi trevigiani di altissima qualità, attentamente lavati per essere pronti al consumo, riducendo i tempi di preparazione dei pasti.

                      Nello specifico, OrtoRomi ha in assortimento l‘Insalata al Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP in confezione da 200 g: mix croccante che unisce il gusto deciso e piacevolmente amarognolo del Radicchio Rosso Tardivo con la dolcezza fresca del Radicchio Variegato; poi il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP (200 g) in busta; la Grigliata al Radicchio rosso Treviso IGP da 250 g in quarti di cespo di Radicchio Rosso di Treviso Tardivo IGP, pronti per essere grigliati in una pratica vaschetta e, infine, Cuor di gusto (140 g): l’insalatona in ciotola con croccante mix di Radicchi IGP, scaglie di formaggio Grana Padano DOP e noci sgusciate con kit del dressing.

                      Estremamente pregiati e versatili, i Radicchi IGP OrtoRomi sono ottimi al naturale sia come contorno; ricettati, sanno esaltare svariati piatti, sia in abbinamenti classici che originali: dai risotti alle vellutate, dalle torte salate alle lasagne al forno, dai condimenti per la pasta fino alle confetture agrodolci. Grigliati, si accompagnano piacevolmente a carne e formaggi. Consumati a crudo, sono particolarmente apprezzati da chi ricerca prodotti che contribuiscono al benessere dell’organismo.

                      Il territorio in cui vengono coltivati è ricco di risorgive, requisito basilare per l’ottenimento dell’IGP, e si estende in zone geografiche ben delimitate: le province venete di Treviso, Padova e Venezia. Il cuore della bontà di questi speciali radicchi, è nell’accuratezza con cui vengono coltivati, nel rispetto della natura e del ciclo delle stagioni: dalla selezione dei migliori semi, alla semina fino alle tecniche di raccolta che prevedono lavorazioni articolate e delicate.

                      Il Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo, detto “fiore d’inverno“, nasce da una lunga e particolare lavorazione: quando il Consorzio dà il via alla commercializzazione, dopo la seconda brinata invernale, il prodotto viene raccolto dal campo, legato e messo a “riposare” in vasche di acqua. Il processo di trasformazione del Radicchio – nel linguaggio tecnico “fase di forzatura-imbianchimento” – termina quindi in acqua, non nel campo: questa è la ragione per cui il Radicchio assume il tipico colore “vinoso” che lo rende unico e diverso dagli altri tipi di radicchio.

                      I Radicchi I.G.P. sono prodotti stagionali: il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP è disponibile da inizio ottobre fino a metà-fine marzo; mentre il Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo, è disponibile da novembre fino a fine febbraio. Pertanto, i prodotti OrtoRomi sono disponibili seguendo la stagionalità degli ortaggi.

                      Copyright: Fruitbook Magazine