L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      PAC: Coldiretti e Confagricoltura in prima linea. Domani in piazza a Bruxelles

                      Da Coldiretti a Confagricoltura, sono molte le iniziative in Italia e in Europa contro l’attuale PAC (Politica Agricola Comune). Coldiretti scenderà domani in piazza a Bruxelles, mentre Confagricoltura ha annunciato un’assemblea straordinaria per il prossimo 26 febbraio

                      Dalla Redazione

                      PAC

                      Giorni caldi, questi, per il mondo dell’agricoltura. In molti Paesi dell’Unione, tra i quali l’Italia, sono in atto proteste da parte di alcuni rappresentanti del mondo agricolo. Il comune denominatore delle rimostranze è la contestazione della PAC – Politica Agricola Comune – e del “Green Deal” applicato all’agricoltura.

                      Tra le associazioni e organizzazioni di categoria, Coldiretti e Confagricoltura sono in prima linea con diverse iniziative, non solo sul territorio nazionale ma anche a Bruxelles. 

                      Coldiretti sarà in piazza domani, 1 febbraio, in occasione del vertice europeo straordinario sul bilancio dell’Ue, al quale partecipa anche il premier Giorgia Meloni. Un’iniziativa, come indicato in nota stampa “per sostenere la proposta per la deroga alle norme Ue sull’obbligo di lasciare i terreni incolti, così come previsto dalla PAC”. 

                      Sarà la prima volta in piazza insieme per gli agricoltori provenienti dal sud e dal nord dell’Unione Europea. Dalla Coldiretti agli spagnoli di Asaja, dai portoghesi di Cap ai belgi dell’Fwa e molti altri. Appuntamento alle 9.30 in Place du Luxembourg, di fronte al Parlamento europeo, dove assieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini ci saranno oltre un migliaio di contadini e allevatori provenienti da tutta Italia.

                      In prima linea, anche Confagricoltura che ha deciso di avviare una serie di iniziative a Bruxelles per chiedere che le richieste degli agricoltori vengano affrontate con maggiore sollecitudine, a tutela di un settore trainante della nostra economia.

                      L’impegno di Confagricoltura punta al raggiungimento dei seguenti obiettivi: assicurare un reddito adeguato ai produttori agricoli; migliorare la sostenibilità ambientale senza tagli produttivi; favorire la diffusione delle innovazioni tecnologiche per far fronte alle sfide del cambiamento climatico, salvaguardare i prodotti italiani ed europei nei confronti di una concorrenza non allineata con le regole dell’Unione per la sicurezza alimentare, la tutela delle risorse naturali e del lavoro, il benessere degli animali.

                      In tal senso la Confederazione ha annunciato un’assemblea straordinaria a Bruxelles, convocata per il 26 febbraio, durante la quale verrà illustrata la visione dell’associazione sul futuro dell’agricoltura e sulla nuova PAC.

                      Copyright: Fruitbook Magazine