L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Pam Panorama, fatturato a 1,9 mld (+ 8%). 100 mln per la crescita nel 2024

                      Pam Panorama festeggia 65 anni di storia e in occasione della presentazione del libro “La Spesa degli Italiani” annuncia le positive previsioni di chiusura del 2023 e il piano di sviluppo per il 2024. Cresce il giro d’affari dell’insegna, che raggiunge quota 1,9 miliardi di euro (+8%). Nel 2024 il piano di crescita prevede oltre 100 milioni di euro di investimenti suddividi tra la realizzazione del nuovo polo logistico ad Alessandria, la riqualificazione della rete di vendita e un piano di 40 nuove aperture tra dirette e in affiliazione

                      Dalla Redazione

                      Nell’anno del 65esimo anniversario e in occasione della presentazione del libro “La Spesa degli Italiani” edito da Mondadori Electa che celebra la storia dell’impresa dalla sua fondazione ad oggi, Pam Panorama annuncia le positive previsioni di chiusura del 2023 e il piano di sviluppo per il 2024. L’azienda della Gdo, che opera con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City, si appresta a chiudere l’anno con ricavi per 1.900 milioni di euro (+8%) ed un Ebitda in crescita di 26 milioni di euro rispetto al 2022. L’azienda fa parte di Gruppo Pam, gruppo di riferimento nel mondo della grande distribuzione italiana, con 1.000 punti di vendita tra rete a gestione diretta e franchising, 9.800 collaboratori e 750.000 mq di superficie di vendita, un fatturato consolidato di 3.500 milioni di euro nel  2023 (+ 12,9%) ed una quota di mercato del 3%.

                      Risultati positivi raggiunti grazie ad un piano di investimenti totali di circa 200 milioni stanziati per Pam Panorama nel biennio 2023-2024 di cui:

                      • 37 milioni di euro nel 2023 per l’innovazione tecnologica del parco applicativo; infrastrutture di sede, cybersecurity, introduzione dell’etichetta elettronica e il rinnovo di bilance e
                      • 39 milioni di euro nel 2023 per lo sviluppo rete attraverso:
                        • la riduzione delle superfici degli Ipermercati di Marghera, Roma Tiburtina, Roma Granai, Villorba e Ariccia e creazione di un’area dedicata alla cura della casa, della persona e degli animali con una profondità assortimentale e posizionamento prezzo molto coerente a quella dei negozi specializzati e l’apertura a proposte commerciali delle primarie insegne specializzate nel non food come Happy Casa, Euronics e Kiabi;
                        • riqualificazione dei punti vendita Pam Superstore di Asti, Pino Torinese, Fornacette, Roma Tiburtina e dei Pam di Trieste Campi Elisi, Formello e Milano Buenos Aires;
                        • Sviluppo di 40 nuove aperture tra dirette e in franchising con i principali partner Arimondo, Borello e Retail
                      Zoratti Pam Panorama

                      Andrea Zoratti, direttore generale di Pam Panorama

                      Importanti investimenti anche nella formazione, che è sempre più un driver di crescita per Pam Panorama e che sancisce il ruolo strategico delle persone all’interno dell’organizzazione. Nel corso del 2023 sono state erogate oltre 25 mila ore di formazione a circa 6 mila collaboratori su aspetti tecnici, commerciali e manageriali e sono stati attivati percorsi di carriera per i giovani potenziali che hanno seguito corsi finalizzati a ruoli di futura responsabilità e leadership in azienda.

                      Sul fronte della sostenibilità ambientale Pam Panorama si sta impegnando in programmi concreti volti alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 e conseguente miglioramento dell’esperienza di acquisto per i clienti. Esempi concreti sono: il nuovo punto vendita Pam di Bologna Corticella, aperto a marzo di quest’anno, che ha ottenuto la certificazione BREEM in-use livello excellent e che rappresenta l’attestazione internazionale più rilevante in tema di sostenibilità degli edifici, sancendo di fatto l’intera sostenibilità del nuovo punto di vendita; l’installazione di due nuovi impianti fotovoltaici che si aggiungono ai 6 già esistenti. Inoltre, grazie all’accordo di fornitura di 160 Gwh da energia rinnovabile sono state ridotte le emissioni di 75 milioni di tonnellate di CO2.

                      Nel 2024 il piano di crescita prevede oltre 100 milioni di euro di investimenti suddividi tra la realizzazione del nuovo polo logistico ad Alessandria a supporto dell’area Nord Ovest, la riqualificazione della rete di vendita e un piano di 40 nuove aperture tra dirette e in affiliazione.

                      Strategiche e importanti le partnership consolidate, come la recente siglata ad ottobre con ACIL, società proprietaria dei supermercati ad insegna Kanguro, realtà punto di riferimento per la spesa nella provincia di Belluno con 10 punti vendita che avranno un impulso davvero propulsivo per tutto il 2024.

                      “Il 2024 si prospetta un anno complesso, con i volumi stazionari, l’inflazione in frenata, un rallentamento dell’economia con un costo del denaro elevato, con conseguente peggioramento del clima di fiducia delle famiglie e un aumento ulteriore dei listini – dichiara Andrea Zoratti, direttore generale di Pam Panorama -. Nonostante questo clima generale i nostri investimenti saranno ingenti, in linea con quanto già messo a punto nel biennio che si appresta a chiudersi.” “Abbiamo attuato un piano di sviluppo importante tra ristrutturazioni, nuove aperture e nuove affiliazioni – continua – con imprenditori che scelgono Pam Panorama come modello di business in cui investire. La nostra strategia continuerà nell’ottica della multicanalità, portandoci ad essere sempre più presenti nei territori ancora inesplorati dalla nostra insegna e continuando a puntare su qualità, convenienza quotidiana, promozione dei prodotti locali e attenzione alle persone che costituiscono da sempre le direttrici di sviluppo della nostra azienda e che potranno essere di guida per i prossimi 65 anni”.

                      Copyright: Fruitbook Magazine