L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Parlapiano e Arancia di Ribera DOP a Macfrut: “Esperienza più che positiva”

                      Arancia di Ribera Dop Parlapiano

                      In occasione di Macfrut 2023 l’Arancia di Ribera DOP Parlapiano Sicilia incontra il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, il quale, ha come priorità la promozione di prodotti DOP e IGP e il rafforzamento del made in Italy. Dichiara Paolo Parlapiano, responsabile vendite/marketing: “Ci sono arrivati i complimenti del Ministro per aver portato avanti attraverso la commercializzazione dell’Arancia di Ribera DOP di cui Parlapiano Sicilia è leader, la valorizzazione dell’agroalimentare italiano”. L’Arancia di Ribera, prodotto di punta di Parlapiano Sicilia, è infatti l’unica arancia in Italia a fregiarsi del riconoscimento DOP, caso unico e raro negli agrumi

                      Grande Successo quindi per la quarantesima edizione di Macfrut 2023 per Parlapiano Sicilia che ha partecipato anche quest’anno come espositore e che registra un’esperienza più che positiva, che ha visto la diffusa partecipazione di visitatori provenienti da tutto il mondo presso il proprio stand e si conferma un’occasione di incontro unica.

                      L’Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, che spremuta, grazie alla sua elevata succosità, costituisce la fonte principale di vitamina C, antiossidante naturale che contribuisce al potenziamento del sistema immunitario. È indicata nelle preparazioni gastronomiche, dall’antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento post-raccolta ed è pertanto commestibile (il termine tecnico è edibile=commestibile), viene soltanto lavata con acqua potabile e asciugata prima del confezionamento.

                      Tra le sue caratteristiche distintive, spicca sicuramente la consistenza della polpa, tale che le vescicole di succo si dissolvono in bocca non lasciando residui membranosi, per cui quando la si mangia si ha quasi la sensazione di berla. Si produce nella zona di Ribera fin dal 1930, grazie al clima ideale, all’ottima qualità delle acque irrigue e dei terreni, nonché alla sapiente opera degli agricoltori che impiegano tecniche colturali tramandate da padre in figlio. Un vero dono della natura, un frutto che racchiude i raggi e il calore del sole di Sicilia.

                      La valle dell'”Arancia di Ribera DOP” è un territorio unico e ineguagliabile, attraversato da due fiumi, si estende su una vallata racchiusa dai monti sicani nella parte nord, che preservano l'”Arancia di Ribera DOP” dai venti gelidi durante il periodo invernale e dal mare nella parte sud che assicura in estate la frescura derivata dalla brezza marina,  è un’oasi arancicola totalmente distaccata dal contesto agrumicolo regionale, dove si crea microclima particolare che conferisce all'”Arancia di Ribera DOP” le caratteristiche d’eccellenza che la contraddistinguono.

                      Copyright: Fruitbook Magazine