L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA
                      L'INFORMAZIONE PROFESSIONALE PER IL TRADE ORTOFRUTTICOLO
                      L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE PER PROFESSIONISTI E APPASSIONATI DI ORTOFRUTTA

                      Pelosi e Fondazione Veronesi insieme in Gdo con le carote della ricerca

                      Dal 2 al 29 ottobre le carote premium dell’azienda toscana Pelosi indossano il nastro rosa della ricerca e sostengono gli studi della Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro il tumore al seno. Nel mese dedicato alla prevenzione e alle donne, nei punti vendita di due principali insegne della Gdo nazionale la caratteristica bag da 800 grammi di carote Pelosi in limited edition colora il reparto ortofrutta abbracciando una causa sociale: per ogni confezione venduta, parte del ricavato va a sostegno della ricerca scientifica oncologica

                      di Carlotta Benini

                      Al supermercato le carote Pelosi si vestono di rosa in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno. Fino al 29 ottobre, infatti, nei punti vendita di due principali insegne della Gdo nazionale la bag da 800 grammi dell’ortaggio premium prodotto e commercializzato dall’azienda toscana è contrassegnata dal caratteristico nastro simbolo del sostegno alla ricerca scientifica sui tumori femminili: per ogni confezione venduta al supermercato, parte del ricavato viene devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per la lotta contro il cancro al seno.

                      L’iniziativa ha preso il via il 2 ottobre scorso e coinvolge centinaia di supermercati. Le carote con il nastro rosa sono prevalentemente quelle prodotte in Toscana, dove l’azienda Pelosi, specialista di questo ortaggio, ha due siti produttivi di 40 ettari l’uno. Nei terreni sabbiosi locali, le carote sviluppano una particolare dolcezza, inoltre sono un prodotto sostenibile e a filiera corta, di qualità premium.

                      “Nel mese del Nastro Rosa abbiamo sentito il desiderio di scendere in campo per dare un aiuto concreto a questa causa scegliendo di affiancarci, per la prima volta, alla Fondazione Umberto Veronesi, punto di riferimento nella ricerca scientifica in ambito oncologico – racconta Carola Pelosi, product manager dell’azienda toscana -. La carote Pelosi con il fiocco rosa sono un’iniziativa benefica che coinvolge in prima persona anche il consumatore, che grazie all’acquisto può dare il suo contributo alla ricerca scientifica, nonché i partner della grande distribuzione che hanno sposato insieme a noi il progetto”. “Progetto che abbiamo lanciato con entusiasmo – continua – con l’obiettivo di portare nel reparto ortofrutta un’attenzione al sociale”.

                      Anche il packaging delle carote per la ricerca di Pelosi è attento al sociale e all’ambiente. Si tratta di un’esclusiva bag in flowpack con manico, 100% riciclabile, realizzata riducendo del 70% l’utilizzo di plastica rispetto a un tradizionale vassoio flowpaccato. “Siamo stati i primi in Italia ad avere adottato questa speciale confezione eco-friendly progettata da Sorma – dice Carola Pelosi -, che ricorda una borsetta, restando in tema del mese dedicato alle donne”.

                      Pelosi, da oltre 70 anni specialista delle carote

                      Pelosi è una storica azienda Toscana che coltiva e confeziona carote in due siti produttivi di 40 ettari l’uno, uno a Migliarino, in provincia di Pisa, e uno ad Albinia, in provincia di Grosseto. Il prodotto è commercializzato a marchio proprio e anche nelle linee private label di alcune principali insegne della Gdo nazionale. Pelosi è presente inoltre in alcuni mercati all’ingrosso della Toscana e nei punti vendita al dettaglio a livello locale.

                      Il 29 ottobre torna il Carrot Day

                      “Oggi riusciamo a prenderci cura di tutta la filiera produttiva – racconta la product manager Carola Pelosi -. Merito della nostra azienda agricola Green Passion, che coltiva direttamente in Toscana, dove siamo gli unici a produrre carote. Abbiamo inoltre aziende partner nelle zone più vocate per la carota del resto d’Italia: siamo confezionatori autorizzati dell’Igp Abruzzo e distributori dell’Igp Sicilia”.

                      Nello stabilimento di lavaggio e confezionamento Pelosi ha un impianto ad alto livello tecnologico, di cui fanno parte due selezionatrici a controllo ottico che permettono di realizzare un prodotto di qualità, accuratamente selezionato, con calibri specifici per clienti che hanno esigenze diverse.

                      Oltre alle classiche carote arancio, l’azienda produce e commercializza anche carote viola e mini carote, proponendo una gamma completa di confezioni personalizzate per ogni esigenza, dal vassoio, alla busta, allo sfuso, fino all’innovativa bag in flowpack già menzionata. Da segnalare anche una linea di prodotto a residuo zero.

                      Carrot Day

                      Dopo il successo dello scorso anno, a fine ottobre Pelosi rinnova l’appuntamento con il Carrot Day. Domenica 29 ottobre open day prezzo l’azienda Green Passion a Vecchiano (Pisa) per una giornata di degustazioni, musica e attività per grandi e piccini, per condurre i visitatori alla scoperta del mondo delle carote, dal campo alla tavola.

                      Copyright: Fruitbook Magazine